}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Torta salata di zucchine e carote.

Torta salata di zucchine e carote.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 17 aprile 2015 | 15:20:00

Ingredienti: per 4 persone

Per la torta:

Pasta sfoglia 1 rotolo da 230 g
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Per la besciamella:

Latte 300 ml
Farina 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
Uova medie 2
sale q.b.

La semplicità in tavola: in questa ricetta vi mostro come realizzare un'ottima torta salata di zucchine e carote, semplice e veloce e arricchita con della sana besciamella fatta in casa.

Una torta salata ideale da preparare in ogni occasione, che sia un picnic,  una tavola a buffet o, perchè no, una cena improvvisata con gli amici!

    Torta salata di zucchine e carote

    Preparazione: 30’

    Cottura: 80’

    • Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore.
    • Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale.
    • Mescolate per far addensare il roux e versate il latte nel pentolino del roux , continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente.
    • Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano. Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene.
    • Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia precedentemente imburrata e se è necessario tagliate i bordi in eccesso.
      Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina/pelapatate, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri.
    • Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta.
    • La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio e salata leggermente.
    • Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180° e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti