}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cupcakes di Pasqua con crema al mascarpone.

Cupcakes di Pasqua con crema al mascarpone.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/04/2015 | 17:54

Ingredienti: per 4 persone

Per i cupcakes:

    3 uova, 180 g di zucchero
    250 g di mascarpone
    200 g di farina
    50 g di frumina
    100 ml di latte
    40 ml di olio di semi
    essenza naturale di vaniglia
    1/2 bustina di lievito


Per la glassa e la decorazione:

    un rotolo di pasta frolla
    1 albume
    150 g di zucchero a velo
    colorante alimentare rosa
    200 ml di panna
    codette cioccolato

Cupcakes di Pasqua con crema al mascarpone

Preparazione: 90’

  • Con le fruste montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Sempre utilizzando le fruste aggiungete il mascarpone al composto.
  • Setacciate la farina con la frumina e il lievito e poco alla volta incorporateli con una spatola.
  • Ultimate con il latte, l’olio a filo e l’essenza di vaniglia.
  • Mettete il composto in pirottini posizionati in stampi da cupcake e cuocete in forno a 170° per circa 20-25 minuti: fate la prova dello stecchino per verificare la cottura e fate raffreddare.
  • Nella pasta frolla intagliate delle orecchiette di coniglio in proporzione con la grandezza dei vostri cupcake e cuocete in forno ben caldo a 180° fino a doratura (circa 15 minuti) quindi fate raffreddare completamente.
  • Preparate la glassa: montate a neve l’albume e unitevi poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa densa e liscia: prelevatene qualche cucchiaio nel quale aggiungerete il colorante rosa alimentare.
  • Mettete la glassa bianca in un conetto per la decorazione dei dolci e ricoprite le orecchie di frolla: fate solidificare quindi decorate l’interno con quella rosa e lasciate asciugare bene.
  • Ricoprite i cupcake con la panna montata e rifinite posizionando le orecchie (potete fare un taglio con un coltello affilato nel cupcake per fermare più stabilmente la frolla dentro il dolcetto) e finalizzate la faccina con codette di cioccolato e glassa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti