La Basilicata è una regione che ha puntato molto sulla valorizzazione e promozione delle sue peculiarità enogastronomiche.
La cucina tradizionale lucana, basata sui semplici ingredienti del mondo contadino, è riuscita a conservare nel tempo gusti e sapori deliziosi.
La regione vanta un patrimonio di ulivi di primissima qualità e di conseguenza lo sono anche gli oli di oliva extravergini tra i quali l'olio del Vulture riconosciuto DOP e quello ottenuto dall'oliva majatica di Ferrandina.
1.- Ziti tagliati al ragù di taccole e scampi. 2.- Strascinati con peperoni secchi di Senise, mollica croccante di pane di Matera e cacioricotta lucano. 3.- Nocette di coniglio in padella al vino bianco e rosmarino. 4.- Maccheroni alla San Giovanni. 5.- Maccheroni al torchio con lenticchie e soppressata. 6.- Baccalà al forno con crema di lenticchie e peperoni secchi croccanti. 7.- Cavatelli con vongole e ricci di mare su crema di fagioli. 9.- Pasta e ceci con pancetta affumicata. 10.- Le ricette dei liquori lucani, tramandate da generazione in generazione.Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento