-
Ingredienti:
Farina 00 300 g
Zucchero semolato 50 g
Burro fuso 70 g
Uova 2
Rum 1 bicchierino
Lievito in polvere 1/2 bustina
Sale 1 pizzico
Olio di arachidi q.b.
Le castagnole sono uno dei dolci classici del Carnevale. Frittelle di tipiche del Lazio e della Romagna, piccole come castagne, dal soffice interno e veloci da preparare, le castagnole sono famosissime e vengono gustate in molte regioni d'Italia anche se con nomi differenti e con piccole variazioni di ingredienti.
Preparazione:
- In una terrina setacciate la farina 00 con il lievito.
- Rompete al centro le uova intere, aggiungete il burro fuso, il rum, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Amalgamare per bene gli ingredienti e trasferire il composto su di una spianatoia ben infarinata.
- Lavorare con le mani fino ad averlo liscio e omogeneo.
- NB: Per i bambini si può sostituire il rum con del latte.
- Staccare un pezzetto di pasta e arrotolarlo con le mani, formando un cordoncino di circa 1 cm di diametro, quindi tagliare a pezzi regolari. Se volete, lavorate con le mani ogni pezzetto di pasta per ottenere delle palline.
- Mettere sul fuoco la padella dei fritti, riempirla a metà di olio di arachide e portarlo alla temperatura di 170° C.
- Friggere le castagnole poche alla volta e non appena risulteranno dorate scolarle per bene e appoggiarle su più strati di carta assorbente da cucina.
- Trasferirle su di un piatto da portata e servirle con una spolverata di zucchero a velo oppure con il ripieno di crema pasticcera o al cioccolato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento