}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Bocconcini di brioche con fonduta di cioccolato.

Bocconcini di brioche con fonduta di cioccolato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/02/2015 | 12:13

Ingredienti: per 6 persone

    Cioccolato fondente 350 g
    Zucchero 20 g
    Latte 1 dl
    Panna 0,5 dl
    Uovo 1
    Burro q.b.
    Brioche 1-2
    Peperoncino 1
    Rum 1 cucchiaino

    Una ricetta da leccarsi i baffi: bocconcini di brioche con fonduta di cioccolato. Un’idea quella dei bocconcini perfetta per riassaporare il gusto delle brioche della tradizione, accompagnate da quel tocco di cioccolato fondente che non guasta mai.

    Bocconcini di brioche con fonduta di cioccolato

    Preparazione: 20’

    Cottura: 5’

    • Sbattete l'uovo in una ciotola con 1 dl di latte e lo zucchero.
    • Tagliate la brioche a cubetti e passateli nell'uovo sbattuto.
    • Scaldate una noce di burro in una casseruola, unite i cubetti di brioche e fateli dorare per qualche minuto.
    • Tagliate a pezzettini il cioccolato e raccoglietelo in un pendolino adatto al bagnomaria.
    • Mettete sul fuoco e fate cuocere a bagnomaria, aggiungendo man mano la panna e continuando a mescolare.
    • Fino a ottenere una fonduta liscia e omogenea.
    • Aggiungete un pizzico di peperoncino e il rum e mescolate.
    • Distribuite la fonduta in  cocottine di ghisa (tipo staub) e servitela con i cubetti dorati infilzati in piccoli spiedini di legno.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Gnocchi alla romana.
      08.01.2009 - 0 Comments
      Gli gnocchi alla romana, sono un primo piatto di origine laziale, il cui nome è entrato nella cucina internazionale per identificare dei dischetti tondi di semolino, che viene cotto nel latte e arricchito da formaggio e tuorli d'uovo; questi deliziosi dischetti vengono successivamente disposti in…
    • Garganelli con spada affumicato e finocchi.
      11.12.2010 - 0 Comments
      Ingrediente Principale: Garganelli secchi all'uovo - Finocchi - Pernod - Pesce spada affumicato Ricetta per persone n. 4 Note: 310 calorie a porzione …
    • Arepas pietanza preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane.
      30.01.2014 - 1 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 2 tazze di farina di mais 1 cucchiaino di sale L' arepa (plurale: arepas), è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco (o, alternativamente, giallo). La pietanza era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane…
    • Pasticcio di pipe ammollicate, un primo piatto speciale che vi lascerà senza parole.
      14.04.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone Pipe 320 g Pane raffermo (mollica) 50 g Cime di rapa già pulite 250 g Colatura di alici 2-3 cucchiai Aglio 1 spicchio Peperoncino 1 Provolone piccante 100 g Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Oggi voglio proprio esagerare…
    • Astici e rape mignon con salsa di avocado.
      18.01.2014 - 1 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 2 astici del peso di circa 400 g ciascuno, vivi 300 g di rape mignon 1 avocado 1,5 dl di panna 30 g di burro 1 cucchiaio di yogurt intero 2 carote medie 2 costole di sedano 1 cipolla 1 mazzetto di prezzemolo 1 mazzetto di coriandolo 40 g…
    • Godetevi lo sgombro, un piatto facile da preparare e davvero gustoso.
      28.11.2024 - 0 Comments
      Ci credete? Uno dei miei piatti preferiti è anche il Pla (sgombro) . In Thailandia, lo sgombro viene preparato in vari modi, ognuno con il suo stile di cottura unico . Ieri ho avuto la possibilità di visitare un mercato vicino al mio ufficio , e qualcosa ha attirato la mia attenzione e non ho…
    • Castagne sautè nella tartellletta.
      25.11.2008 - 0 Comments
      Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo…
    • Pizza bianca ai formaggi.
      26.01.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: Pasta per pizza 400 g Mozzarella 40 g Provola40 g Ricotta 20 g Peperoncini dolci peruviani 20 Origano q.b. Olio extravergine di oliva q.b. I segreti per fare una buona pizza bianca ai formaggi? Tra le sue varietà più famose troviamo i…
    • Carré di vitello al tartufo con salsa al gorgonzola.
      21.12.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 6-8 persone Carré di vitello disossato 1,2 kg Lardo 200 g Tartufo nero 100 g Carote 2 Cipolle 2 Sedano 1 costa Rosmarino 1 rametto Salvia 1 rametto Alloro 2-3 foglie Cognac 1 bicchiere Gorgonzola cremoso 200 g Latte 1 bicchiere …
    • Cotoletta al forno con pangrattato fresco
      14.01.2024 - 0 Comments
      il cibo è la mia passione  e il mio primo amore. Mia madre era una mamma casalinga e cucinava pasti deliziosi tutto il giorno per me e mio fratello, quindi questa è stata la prima lingua d'amore che ho imparato e oggigiorno è anche il mio modo per mostrare amore e gratitudine alla mia famiglia…

    I miei preferiti