}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Ziti tagliati al ragù di taccole e scampi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 02/02/2015 | 12:12

  • Ingredienti: per 4 persone

Ziti tagliati 240 g
Taccole 200 g
Pomodorini di collina 1 barattolo
Scampi grandi 4
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Brodo di scampi 200 ml
Vino bianco 1 bicchiere

Un primo piatto delizioso a base di pesce: gli ziti tagliati al ragù di taccole e scampi.

Cosa sono le taccole?

Le taccole sono una varietà di piselli, la cui particolarità è quella di poterli cuocere e mangiare anche con la buccia. Provate anche voi a preparare gli ziti al ragù di taccole e scampi. Assaggerete una vera specialità.


Ziti tagliati al ragù di taccole e scampi

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Pulire e tagliare le taccole.
  • Tritare l'aglio e metterlo a soffriggere in una padella insieme all'olio e alle taccole tagliate.
  • Lasciare soffriggere a fiamma viva e aggiungere il barattolo di pomodorini.
  • Coprire, lasciar cuocere, salare e pepare a proprio piacimento.
  • Ultimata la cottura, mettere tutto il composto in un bicchiere da minipimer e frullare tutto bagnando con il brodo di scampi.
  • Pulire e sgusciare gli scampi. In un'altra padella, mettere un filo d'olio, uno spicchio d'aglio in camicia e far soffriggere dolcemente.
  • Aggiungere gli scampi e sfumare con del vino bianco.
  • Spegnere il fuoco e aggiungere il ragù di taccole precedentemente preparato.
  • In ultimo, in una pentola con acqua bollente salata, calare gli ziti e lasciarli cuocere per 10 minuti.
  • Una volta cotti, scolarli e saltarli insieme alla salsa. Servire e guarnire a proprio piacimento.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Lasagne verdi con lamelle di cavolfiore e polpettine.
    07.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Farina 00 500 g Spinaci già lessati e frullati 150 g Uova 3 Polpa di vitello macinata 500 g Pane bianco raffermo 200 g Latte 100 ml Uovo 1 Scorza di arancia sbollentata 1 pezzetto Noce moscata q.b. Asiago 200 g Besciamella 1 l Prezzemolo…
  • Fusilli alle triglie e asparagi.
    22.09.2009 - 1 Comments
    La cucina sarda, ovvero la cucina tipica dell'isola della Sardegna, è variegata, caratterizzata dall'insularità e dalla cultura agropastorale, arricchita nella storia attraverso apporti e contaminazioni da contatti e scambi fra diverse culture mediterranee. Varia e diversificata, spazia dalle…
  • Pasticcio di tacchino.
    17.04.2012 - 0 Comments
    La carne di tacchino privata della pelle è particolarmente magra (1-3% di grasso). Il contenuto proteico è elevato, così come l'apporto di sali minerali e ferro (presente in maggior quantità nei muscoli del coscio). La composizione in aminoacidi e le caratteristiche del…
  • Fregola con vongole e pomodori secchi.
    10.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: Fregola sarda 200 g Aglio 1 spicchio Prezzemolo 1 mazzo Olio extravergine di oliva q.b. Scalogno 1 Pomodori secchi 50 g Vongole 100 g Vino bianco 1 bicchiere Formaggio spalmabile 200 g Erba cipollina fresca 1 mazzetto Mollica di pane fresco 40 g…
  • Erbazzone tipica specialità gastronomica reggiana.
    09.10.2013 - 1 Comments
    L'erbazzone è una tipica specialità gastronomica reggiana. In dialetto viene chiamato scarpasòun, o scarpazzone italianizzato, perché, nella sua preparazione, le umili famiglie contadine usavano anche il fusto bianco, cioè la scarpa, della bietola. Lo scarpazzone è quindi "di stagione"…
  • Insalata di radicchio e pinoli.
    27.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Radicchio trevigiano 2 cespi Pinoli già pelati 25 g Grana padano 30 g Aceto balsamico q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Menu di pesce? Pensate all'orata come secondo piatto da servire. L'orata in carta fata ai carciofi e melagrana è…
  • Soufflé di parmigiano.
    02.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 150 g di parmigiano grattugiato 2 dl di latte 4 uova 30 g di farina 35 g di burro noce moscata grattugiata sale pepe 1 albume Preparazione: 15’ + 55’ di cottura Portate il forno a 180 °C. Nel frattempo, in una casseruola fate…
  • Tartrà, specialità della cucina povera piemontese.
    28.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 uova + 2 tuorli 3 dl di latte 2 dl di panna 100 g di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di grissini pestati 2 scalogni 3 foglie di salvia 1 foglia di alloro 1 rametto di rosmarino 1 cucchiaio di farina burro …
  • Crostoni di polenta agli spinaci e uva sultanina.
    05.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 400 g di polenta pronta 200 g di spinaci 1 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di uva sultanina cipolla olio sale pepe La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta, pulenta nelle Marche e poulento in…
  • Naan tipico piatto della cucina indiana.
    05.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di farina tipo 0 1/2 cubetto di lievito di birra 1 cucchiaio di zucchero 1 uovo 1,5 dl di yogurt 90 g di ghee (burro chiarificato) sale Per gli occidentali, la cucina indiana è sinonimo di spezie, curry, riso e…

I miei preferiti