}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Baccalà alla Livornese, ottimo secondo piatto della tradizione italiana.

Baccalà alla Livornese, ottimo secondo piatto della tradizione italiana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 18 febbraio 2015 | 12:26:00

Ingredienti: per 4 persone

    Baccalà di Norvegia già ammollato 1 kg
    Farina q.b.
    Olio per friggere
    Aglio q.b.
    Pomodoro q.b.
    Prezzemolo q.b.

    Il baccalà alla livornese è un ottimo secondo piatto della tradizione italiana a base di baccalà. Semplice e veloce da preparare, è l’ideale per una cena in famiglia o tra amici.  Per dare un tocco in più a questa ricetta toscana  abbiamo utilizzato esclusivamente baccalà norvegese Norge.

    La ricetta originale del baccalà alla livornese prevede il pesto a crudo, ma nulla vieta, di farlo cuocere in padella e trasformarlo in salsa, a seconda del gusto dei commensali.

    Baccalà alla Livornese

    Preparazione: 20’

    Cottura: 10’

    • Dopo aver completamente dissalato il baccalà, spellatelo e spinatelo e dividetelo in piccoli pezzi che andranno fatti asciugare su un canovaccio di lino bianco.
    • Infarinate i pezzi e friggeteli in olio  con uno spicchio di aglio.
    • Accomodatelo quindi su un piatto di portata, e ricopritelo con un pesto al coltello di aglio, pomodoro e prezzemolo.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti