Ingredienti: per 4 persone
Pasta fillo 1 rotolo
Broccoli 400 g
Acciughe sott'olio 6 filetti
Panna 2 dl
Olio extravergine di oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Sto per farvi assaggiare una vera delizia: la crema di broccoli alle acciughe con sfogliatelle di pasta fillo. Una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire come antipasto caldo.
Preparazione: 20’
Cottura: 15’
- Mondate i broccoli, eliminate le parti più dure e riduceteli in cimette.
- Lessate le cimette per pochi minuti in acqua bollente salata.
- Scolateli e immergeteli in acqua e ghiaccio per manterne il colore verde brillante.
- scaldate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola con l’aglio e lasciate insaporire.
- Eliminate l’aglio, aggiungete i filetti di acciuga, scolati, e stemperateli nell’olio.
- Aggiungete le cimette di broccolo, scolate, coprite con acqua bollente e proseguite la cottura per circa mezz’ora (o finché il liquido si sarà ridotto della metà).
- Nel frattempo stendete l’uno sull’altro tre fogli del rotolo di pasta fillo.
- Spennellateli con un po’ di burro fuso, sovrapponeteli e ritagliate la tripla sfoglia a listarelle lunghe 5 cm e larghe 1 cm.
- Distribuitele sulla placca del forno, foderata con carta forno, e fatele cuocere in forno a 200 °C per 5-10 minuti (finché risulteranno croccanti).
- Al termine levate e tenete da parte.
- Quando il liquido dei broccoli si è ridotto, frullate tutto, rimettete sul fuoco, raffinate con la panna e terminate la cottura per 5 minuti.
- Distribuite la crema di broccoli in piccole coppette individuali.
- Condite con un filo di olio, sale e pepe, unite al centro un po’ delle tagliatelle di fillo, e portate in tavola raccogliendo le tagliatelle rimaste in un cestino che metterete a disposizione dei commensali.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento