}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Spiedini di polenta e prosciutto con fonduta di gorgonzola.

Spiedini di polenta e prosciutto con fonduta di gorgonzola.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 23 febbraio 2015 | 13:25:00

Ingredienti: per 6 persone

    Polenta 3 fette spesse
    Prosciutto crudo a fette sottili 100 g
    Gorgonzola 350 g
    Latte 2 dl
    Tuorli 2
    Burro q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Pepe q.b.

    Ecco un antipasto sfizioso e semplice da preparare: gli spiedini di polenta e prosciutto con fonduta di gorgonzola. Una ricetta che lascia sempre di stucco i miei amici per la sua bontà e la sua simpatica mise en place. Provate anche voi a preparare i miei appetitosi spiedini di polenta e prosciutto.

    Spiedini di polenta e prosciutto con fonduta di gorgonzola

    Preparazione: 20’

    • Tagliate il gorgonzola a dadini, raccogliete la dadolata in una ciotola, copritela di latte e lasciatela riposare per una mezzo'ra, mescolando ogni tanto.
    • Tagliate le fette di polenta a cubotti non troppo piccoli.
    • Avvolgete ogni cubotto in un po' di prosciutto e infilzatene 4 a 4 in lunghi spiedini di legno.
    • Trasferite il gorgonzola con il latte in un pentolino e fate fondere a bagnomaria, mescolando con una frusta.
    • Quando il formaggio è completamente fuso, incorporate i tuorli, leggermente sbattuti, e proseguite la cottura fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
    • Pepate e trasferite la fondutina in coppette individuali o cocotte (bianche di porcellana) scaldate in forno.
    • Fate dorare gli spiedini di polenta in una padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro e serviteli con la fondutina a parte.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    SHARE

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti