}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Risotto alla zucca e rosmarino in sfoglia.

Risotto alla zucca e rosmarino in sfoglia.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 25 febbraio 2015 | 12:01:00

Ingredienti: per 4 persone

    Riso 320 g
    Zucca già sbucciata e mondata 200 g
    Pasta fillo 1 rotolo
    Toma 100 g
    Parmigiano 60 g
    Cipolle 2
    Rosmarino 2 rametti
    Pasta fillo 1 rotolo
    Vino bianco q.b.
    Brodo vegetale q.b.
    Burro q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

    Quello che voglio proporvi è un risotto alla zucca e rosmarino molto particolare, da servire in una croccante sfoglia di pasta fillo. Vi consiglio di tenere sempre in frigo un rotolo di pasta fillo, un trucco per preparare ricette appetitose e sfiziose dell’ultimo minuto.

    Risotto alla zucca e rosmarino in sfoglia

    Preparazione: 20’

    Cottura: 25’

    • Affettate 1 cipolla e fatela rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio.
    • Unite la polpa di zucca tagliata a dadini e fate saltare per 5-6 minuti, poi levate e tenete da parte. Tritate gli aghi del rametto di rosmarino.
    • Capovolgete quattro stampini individuali in alluminio e imburrateli.
    • Spennellate con un po’ di burro fuso tre fogli di pasta fillo.
    • Tagliate ogni foglio in quattro, ottenendo così 12 quadrati.
    • Rivestite gli stampini, premendo bene la tripla sfoglia, per farle prendere la forma. Infornate a 180 °C e fate cuocere per per 15 minuti, o finché saranno dorati. Poi levateli, lasciateli raffreddare e sformateli.
    • Affettate la cipolla rimasta e fatela appassire in un’altra casseruola con una noce di burro e 2-3 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare.
    • Bagnate con il vino e fate evaporare, unite un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
    • A metà cottura, unite la zucca (tenendo da parte qualche dadino) e gli aghi di 1 rametto di rosmarino.
    • Levate dal fuoco, aggiungete la toma tagliata a dadini, una noce di burro e il parmigiano e mantecate.
    • Distribuite il risotto nei cestini di fillo, decorate con un ciuffetto di rosmarino e qualche cubetto di zucca, tenuto da parte, portate in tavola e servite.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    SHARE

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti