Ingredienti: per 4 persone
Riso 320 g
Zucca già sbucciata e mondata 200 g
Pasta fillo 1 rotolo
Toma 100 g
Parmigiano 60 g
Cipolle 2
Rosmarino 2 rametti
Pasta fillo 1 rotolo
Vino bianco q.b.
Brodo vegetale q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Quello che voglio proporvi è un risotto alla zucca e rosmarino molto particolare, da servire in una croccante sfoglia di pasta fillo. Vi consiglio di tenere sempre in frigo un rotolo di pasta fillo, un trucco per preparare ricette appetitose e sfiziose dell’ultimo minuto.
Preparazione: 20’
Cottura: 25’
- Affettate 1 cipolla e fatela rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio.
- Unite la polpa di zucca tagliata a dadini e fate saltare per 5-6 minuti, poi levate e tenete da parte. Tritate gli aghi del rametto di rosmarino.
- Capovolgete quattro stampini individuali in alluminio e imburrateli.
- Spennellate con un po’ di burro fuso tre fogli di pasta fillo.
- Tagliate ogni foglio in quattro, ottenendo così 12 quadrati.
- Rivestite gli stampini, premendo bene la tripla sfoglia, per farle prendere la forma. Infornate a 180 °C e fate cuocere per per 15 minuti, o finché saranno dorati. Poi levateli, lasciateli raffreddare e sformateli.
- Affettate la cipolla rimasta e fatela appassire in un’altra casseruola con una noce di burro e 2-3 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare.
- Bagnate con il vino e fate evaporare, unite un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
- A metà cottura, unite la zucca (tenendo da parte qualche dadino) e gli aghi di 1 rametto di rosmarino.
- Levate dal fuoco, aggiungete la toma tagliata a dadini, una noce di burro e il parmigiano e mantecate.
- Distribuite il risotto nei cestini di fillo, decorate con un ciuffetto di rosmarino e qualche cubetto di zucca, tenuto da parte, portate in tavola e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento