Ingredienti: per 4 persone
Pasta fillo 1 rotolo
Carciofi 4
Scamorza 200 g
Pecorino 50 g
Uova 2
Panna liquida 1 dl
Burro q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
I tortini di pasta fillo ai carciofi e scamorza sono quell’idea che fa la differenza in una cena informale ma gustosa. Non pensate chissà quanto tempo vada impiegato per preparare i tortini di fillo ai carciofi e scamorza. Qualche minuto del vostro tempo et voilà, i tortini carciofi e scamorza sono belli che pronti!
Preparazione: 20’
Cottura: 25’
- Pulite i carciofi: tagliate i gambi a 3-4 cm di lunghezza, mondateli, eliminando la parte esterna più dura, fateli a dadini e raccogliete la dadolata in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone.
- Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi, tagliateli a metà e privateli del fieno. spuntateli, tagliateli a spicchietti e metteteli a bagno nell’acqua acidulata.
- Lessate la dadolata e gli spicchietti di carciofo in acqua bollente per 20 minuti. scolate tutto e fate saltare in una padella con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio, per 5-6 minuti.
- Eliminate l’aglio, salate, pepate e lasciate raffreddare.
- Tagliate a dadini la scamorza; rompete le uova in una terrina, sbattetele leggermente, giusto per slegarle, unite la panna e il pecorino e lavorate ancora.
- Aggiungete la scamorza e i carciofi e mescolate a fondo.
- Imburrate quattro piccole teglie rotonde, stendete tre fogli di pasta fillo e tagliateli in quattro quadrati ciascuno.
- Foderate ogni teglia con tre quadrati di fillo, avendo cura di spennellarli di burro fuso e di sovrapporli leggermente sfalsati gli uni rispetto agli altri.
- Distribuite il ripieno nei cestini, infornate a 180° C e fate cuocere per 15-20 minuti.
- Levate, sformate i cestini dalle teglie, portate in tavola e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento