}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Tartine di farinata al lardo.

Tartine di farinata al lardo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/02/2015 | 12:00

Ingredienti: per 4 persone

    Farina di ceci 250 g
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Rosmarino 1 rametto
    Lardo di colonnata 80 g
    Olive nere snocciolate q.b.
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

    Talvolta mi piace proporre agli amici delle invitanti tartine di farinata al lardo.

    Una ricetta che porto in tavola per aprire la cena oppure durante l’happy hour.

    Le tartine di farinata al lardo, infatti, sono perfette per accompagnare un cocktail Negroni, ma anche da stuzzicare tra una chiacchiera e l’altra.

    Tartine di farinata al lardo

    Preparazione: 20’

    Cottura: 20’

    • Raccogliete la farina di ceci in una ciotola quindi versate a filo 1/2 l di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi, fino a ottenere un composto omogeneo.
    • Condite con 1 cucchiaino di sale, mescolate ancora, coprite e lasciate riposare fuori dal frigo per almeno 3-4 ore (più è lungo il tempo di riposo, meglio è).
    • Trascorso il tempo, schiumate la superficie, unite un paio di cucchiai di olio e mescolate ancora.
    • Ungete ben bene di olio una teglia, versateci la pastella ottenuta in uno strato di circa 1/2 cm, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio (nel caso la teglia sia troppo piccola utilizzatene un paio) e infornate a 200 °C per circa 20 minuti.
    • Quando la farinata avrà assunto un bel colore dorato, levate dal forno e sporzionate, guarnendo ogni fettina con un po’ di lardo (che si scioglierà leggermente), un ciuffetto di rosmarino e le olive.
    • Completate con una spolverizzata di pepe e servite.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Trote al limone.
      27.05.2010 - 0 Comments
      Ingrediente Principale: Trote salmonate - Limoni verdi non trattati - Yogurt magro Ricetta per persone n. 4 …
    • La cucina libica presenta elementi misti di cultura araba e mediterranea, con forti influssi italiani che risalgono al passato coloniale.
      21.05.2013 - 0 Comments
      La cucina libica presenta elementi misti di cultura araba e mediterranea, con forti influssi italiani che risalgono al passato coloniale. La popolazione libica predilige mangiare in casa, tranne al venerdì, quando vengono preparati picnic sulla costa, in cui i commensali si servono, usando mani e…
    • I tortellini sono considerati da sempre un piatto prettamente bolognese.
      04.11.2013 - 0 Comments
      Tipici della gastronomia emiliana, i tortellini sono, tra le paste all’uovo ripiene, i più conosciuti al mondo; etimologicamente parlando, il nome “tortellino” è un diminutivo di tortello che deriva a sua volta dalla parola “torta”, proprio ad indicare che come una piccola torta, anche i tortellini…
    • Gelato alla fragola.
      14.09.2008 - 0 Comments
      Contrariamente a quanto si crede le fragole non sono dei veri e propri frutti, in quanto non sono altro che una parte (ricettacolo) ingrossata dell’infiorescenza.  Attualmente le fragole che si trovano sul mercato sono molto grandi e succose, ma bisogna ammettere che il loro gusto non ha…
    • Tagliatelle verdurine e speck.
      25.05.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 400 gr tagliatelle fresche 3 zucchine 3 carote 1/2 cipolla 1 bicchierino di brandy 125 ml panna 8 fettine di speck 1 noce di burro olio q.b. sale q.b. Lo speck, è il frutto di un'antica arte conserviera…
    • Aspic di salmone.
      06.05.2012 - 1 Comments
      L’aspic è un piatto basato sull'incorporazione di vari ingredienti e gelatina.Può essere una portata salata, come nel caso dell'aspic realizzato con brodo di carne, o un dolce al cucchiaio. Aspic salato.È un preparato culinario da consumarsi tipicamente in tarda primavera o estate.…
    • Maiale con melanzane e cipolle.
      10.08.2013 - 0 Comments
      Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 700 g di lonza di maiale 2 melanzane di medie dimensioni 2 Cipolle Rosse di Tropea vino bianco secco olio extravergine di oliva sale pepe Preparazione: 15’ + 30’ di cottura Mondate le melanzane privandole del picciolo, quindi…
    • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Agosto 2015.
      03.09.2015 - 0 Comments
      1.- Budino di cioccolato con liquore. Ingredienti: 200 g burro 250 g zucchero 12 tuorli d'uovo sodo cioccolato 3 bicchierini vino rosolio biscottini liquore (o vino bianco) Caldo e umidità sono nemici del cioccolato, ma con qualche accorgimento possiamo gustarci un buon dessert al cioccolato…
    • Quiches di cipolla e ricotta.
      23.11.2015 - 0 Comments
      Siete alla ricerca di un piatto unico per cena? Allora vi propongo questa quiche alle cipolle e ricotta. È semplicissima da fare, richiede poco tempo e sparisce in un baleno non appena la si porta in tavola! Una torta salata delicata e appetitosa! Ingredienti: Per la pasta: 200 g di…
    • Budino brasiliano (manjar branco), dolce tipico della cucina brasiliana.
      12.07.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 8 persone 200 ml di latte di cocco 100 gr cocco grattugiato 1 l di latte 6 cucchiai di amido di mais 8 cucchiai di zucchero Il latte di cocco contiene tutte le sostanze nutritive della polpa, ed è un'emulsione di acqua, proteine ed oli vegetali. Di…

    I miei preferiti