}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Gnocchi di semolino agli asparagi e Tuma dla Paja.

Gnocchi di semolino agli asparagi e Tuma dla Paja.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/02/2015 | 11:55

Ingredienti:

    Latte 1 l
    Semolino 250 g
    Burro 80 g
    Tuorli 5
    Parmigiano 170 g
    Asparagi 1 kg
    Panna fresca 200 g
    Noce moscata pizzico
    Sale q.b.
    Pepe q.b.
    Toma dla Paja 1

    Per gratinare:

    Burro q.b.
    Parmigiano q.b.

    Ecco una ricetta semplice e veloce per realizzare gli gnocchi di semolino. In questa versione, ideale da servire come prima portata, abbiamo arricchito le palline con asparagi e Tuma dla Paja: davvero deliziosa!

    Un tempo questa “tuma” veniva maturata sulla paglia, diventando in breve morbida e cremosa. La crosta bianca e rugosa spesso si rompe, lasciando intravedere l’appetitosa cremosità interna che, in bocca, si fa apprezzare per l’aroma delicato di latte e per il lieve sentore di nocciola.


    Gnocchi di semolino agli asparagi e Toma dla Paja

    Preparazione:

    • Lavare e lessare gli asparagi avendo cura di non rompere il turione (punte) tagliare quest’ultimo e conservarlo, frullare il resto dei gambi ad aggiungerli al latte.
    • Portare il tutto a bollore con il burro, insaporire con sale pepe e noce moscata, versare a pioggia il semolino e cuocere finchè non si ottiene un bell’impasto sodo, unire fuori dal fuoco il parmigiano e una volta tiepido i tuorli.
    • Con un pallinatore da gelato bagnato fare delle belle palline e disporre al centro un pezzetto di toma, sigillare per bene la pallina, e riporle in ordine in una pirofila imburrata.
    • Su ogni pallina mettere una punta di asparago e nappare con una riduzione di parmigiano ottenuta facendo bollire la panna con il parmigiano.
    • Mettere qualche fiocchetto di burro e gratinare in forno a 180° C per 20 minuti circa.
    • Servire tiepido.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti