}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Baccala' fritto con zucca gialla e zucchina.

Baccala' fritto con zucca gialla e zucchina.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on venerdì 26 settembre 2014 | 18:36:00

Ingredienti: per 4 persone.

400 g di baccalà dissalato e asciugato
100 g di farina 00 olio per friggere q.b
500 g di zucca gialla
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 zucchina olio
sale e pepe q.b.

In Basilicata, in particolare ad Avigliano, il cosiddetto baccalà alla lucana viene preparato, come da tradizione, con peperoni rossi dolci essiccati e scottati detti cruschi.

In Calabria è molto in voga il baccalà alla cosentina tipico della città di Cosenza e parte della sua provincia preparato da tradizione con patate, olive nere, peperoni, salsa di pomodoro, alloro, prezzemolo, sale e pepe.

Nella cucina tradizionale siciliana viene consumato il baccalà alla siciliana (con pomodori, patate, olive nere, pinoli e uvetta).

Nel Triveneto e nelle altre aree un tempo appartenenti all'antica Repubblica di Venezia il termine "baccalà" (es. baccalà alla vicentina) ancor oggi identifica comunemente lo stoccafisso (merluzzo essiccato) e non il merluzzo salato. L'Italia è il secondo consumatore mondiale di questo prodotto, dopo il Portogallo.

Baccala' fritto con zucca agrodolce e cruditè di zucchina

Preparazione: 20’

Cottura: 20’

  • Cuocere per 25 minuti a 180 C la zucca avvolta nell'alluminio quindi tagliarla a cubettoni, formare un caramello con lo zucchero e sfumare con l'aceto.
  • Salare i cubi di zucca e saltarli nel caramello e aceto.
  • Tagliare il baccala a tranci e passarlo nella farina, quindi friggerlo e asciugarlo bene su carta assorbente.
  • Lavare la zucchina e ricavarne delle strisce sottili con il pelapatate, condirle con olio sale e pepe.
  • Servire la zucca, il baccala, e le zucchine crude.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti