}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/09/2014 | 18:05

Ingredienti: per 4 persone

400 g di albicocche
140 g di zucchero
rosmarino in fiore
Premettiamo che grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita.

Albicocche allo sciroppo con rosmarino

Preparazione: 5’

Cottura: 25’ circa

  • Raccogliete 2 dl di acqua in una casseruola di acciaio, aggiungetevi lo zucchero, portate a ebollizione, schiumate, regolate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti.
  • Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, poi unitele allo sciroppo preparato e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
  • Se lo preferite, quando sono pronte sgocciolate le albicocche e fate ridurre ulteriormente lo sciroppo di zucchero.
  • Disponete le albicocche sul piatto di portata, versatevi sopra lo sciroppo, completate con il rosmarino in fiore e servite.
  • Potete preparare questo dessert anche cuocendo in forno le albicocche nello sciroppo di zucchero con il rosmarino, avendo però cura di coprire il recipiente per evitare che i frutti si disidratino.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Grandi zuppe di tradizione: in forno al finocchietto.
    22.11.2012 - 0 Comments
    Ingredienti principali: pecorino fresco dolce finocchio selvatico pane casereccio leggermente raffermo Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 300 g di pecorino fresco, dolce 400 g di pane casereccio leggermente raffermo un mazzetto di finocchio selvatico…
  • Filetto di maiale in crosta con funghi.
    07.12.2010 - 0 Comments
    Il più celebre fra i filetti in crosta è il filetto alla Wellington. Si tratta di una preparaziones che prende il nome del generale Arthur Wellesley, il quale ricevette il titolo di Duca di Wellington per aver sconfitto Napoleone. Contrariamente a quanto si può pensare, il generale non amava…
  • Scuola di cucina: manzo e vitello.
    02.02.2013 - 0 Comments
    Anche se la legge italiana divide le carni bovine in due gruppi soltanto – vitello e bovino adulto – commercialmente si usa molto il termine “manzo” per indicare quella carne bovina che proviene da maschi castrati o da femmine che non abbiano ancora partorito, e la cui età si aggira intorno ai…
  • Cesti di patate con carne e formaggio gratinato
    30.03.2023 - 1 Comments
    Espero todos hayan pasado una excelente semana y pasen un fin de semana bastante descansado. En esta ocasión les comparto una receta de canastas de papa con carne y queso gratinado. Esta es una receta que vi hace mucho tiempo por las redes, la cual se hizo bastante viral o quizá solo me salía a mi…
  • 5 Squisite Ricette della Cucina Calabrese.
    22.08.2012 - 0 Comments
    La cucina calabrese è strettamente collegata alla vita religiosa e spirituale e comporta regole e abitudini spesso legate alle ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, essendo il risultato di quasi 3.000 anni di storia, dalla Magna Grecia all'Unità d'Italia. Per esempio a Natale e all'Epifania…
  • Il menù del pranzo in base a pesce gatto.
    30.08.2024 - 0 Comments
    sec Menù di cibo fatto in casa Grazie translate.google.co.th [TH/EN] Ciao a tutti Se parliamo di cibo, la maggior parte delle volte, in una società frenetica, trovo di solito persone che comprano il cibo nei ristoranti piuttosto che cucinarlo e mangiarlo da soli. Perché cucinare per sé…
  • Piccata di tofu con capperi e carotine novelle.
    27.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di tofu 300 g di carotine novelle 1 spicchio di aglio il succo filtrato di 3 limoni 2 cucchiai di capperi sotto sale 1 cucchiaio di origano essiccato 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata …
  • Cibreo, intingolo gentile, ricetta, nata, come tante altre, dall’esigenza di non sprecare nulla.
    03.05.2013 - 0 Comments
    Fegatini e creste di gallo rosolati, stufati, legati da uova battute con limone e brodo. C’è chi ha rischiato la vita per aver troppo apprezzato questo piatto, semplice ma così buono, così toscano. Artusi lo considerava un “intingolo semplice, ma delicato e gentile, opportuno alle signore…
  • Le ricette dei liquori lucani, tramandate da generazione in generazione.
    20.10.2012 - 1 Comments
    Le ricette dei liquori lucani, tramandate da generazione in generazione, non si sono perdute nel corso degli anni, e sono oggi un patrimonio comune da preservare.  I primi documenti che parlano di acquaviti aromatizzate con erbe e spezie risalgono “solo” al XIV secolo. Probabilmente l’uso…
  • Fusilli con asparagi e burrata.
    13.06.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Fusilli - Asparagi - Scalogni - Burrata Ricetta per persone n. 4 Note: 630 calorie a porzione Ingredienti 320 g di fusilli un mazzo…

I miei preferiti