}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 1 settembre 2014 | 18:05:00

Ingredienti: per 4 persone

400 g di albicocche
140 g di zucchero
rosmarino in fiore
Premettiamo che grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita.

Albicocche allo sciroppo con rosmarino

Preparazione: 5’

Cottura: 25’ circa

  • Raccogliete 2 dl di acqua in una casseruola di acciaio, aggiungetevi lo zucchero, portate a ebollizione, schiumate, regolate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti.
  • Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, poi unitele allo sciroppo preparato e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
  • Se lo preferite, quando sono pronte sgocciolate le albicocche e fate ridurre ulteriormente lo sciroppo di zucchero.
  • Disponete le albicocche sul piatto di portata, versatevi sopra lo sciroppo, completate con il rosmarino in fiore e servite.
  • Potete preparare questo dessert anche cuocendo in forno le albicocche nello sciroppo di zucchero con il rosmarino, avendo però cura di coprire il recipiente per evitare che i frutti si disidratino.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti