Ingredienti: per 1 pizza.
Per il savarin brownies:
Burro 215 g
Cioccolato fondente al 50 % 230 g
Farina 140 g
Farina di mandorle fine 140 g
Zucchero semolato 230 g
Uova 280 g
Lievito in polvere 7 g
Cioccolato fondente a scaglie al 70% 125 g
Nocciole tostate tritate 150 g
Sale 0,5 g
Per la glassa:
Cioccolato fondente 72% 500 g
Olio di riso 100 g
Cannella in polvere 1 g
Per decorare:
Riso soffiato alla gianduia o al latte q.b.
Per le cialde:
Cioccolato al latte q.b.
Per gli ovetti al pistacchio:
Granella di pistacchi q.b.
Cioccolato fondente q.b.
Il brownie, noto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta.
Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.
Preparazione: 50’
Cottura: 20’
- Per il savarin: montare le uova e lo zucchero in planetaria.
- In una ciotola versare il cioccolato fondente sciolto e il burro (si avrà una sorta di ganache).
- Mescolare delicatamente fino ad amalgamare il tutto e creare una emulsione (mescolare dal centro verso l’esterno).
- Una volta triplicato il volume delle uova, rallentare la planetaria e versare a filo il composto di cioccolato e burro.
- L’operazione dovrà essere molto rapida per non far smontare il composto.
- Aggiungere amalgamando delicatamente le polveri farina di mandorle, farina e lievito in polvere, precedentemente mescolate.
- Da ultimo aggiungere il cioccolato in scaglie o gocce e le nocciole tritate grossolanamente.
- Con sach a poche versare sullo stampo per savarin giusto la quantità minima per coprire lo stampo in silicone visto che in forno il composto svilupperà. Infornare a 160° cottura dolce per ca 15/20 min.
- Una volta cotti coppare il foro centrale del savarin.
- Per la decorazione: temperare il cioccolato fondente.
- Su un foglio di acetato, stendere un velo di cioccolato, uno strato sottile e non appena inizierà ad asciugare si inciderà con una taglierina per ottenere le decorazioni desiderate. (per es dei triangolini o delle bandierine).
- Per la glassa: utilizzare un cioccolato puro al 72% ed inserire al suo interno 20% di olio di riso in modo tale che non incida nel sapore e nel gusto del cioccolato.
- Il cioccolato ci serve particolarmente fluido per glassare il savarin.
- Posizionare sulla griglia i savarin e glassare.
- Per le cialde rotonde di riso soffiato: temperare il cioccolato gianduia o al latte.
- Versare il riso soffiato in una ciotola ampia e gradualmente inserire il cioccolato gianduia il giusto quantitativo minimo per coprire e amalgamare il riso soffiato.
- Con l’aiuto di due cucchiai versare in forme di silicone rotonde per creare delle cialde di riso soffiato ricoperte alla gianduia.
- Il diametro degli stampini dovrà essere leggermente più piccolo rispetto al savarin.
- Per la finitura: predisporre il savarin, glassato fondente, sulla cialda di riso glassato alla gianduia (o al latte) e posizionare al centro gli ovetti ricoperti di granella al pistacchio.
- Per gli ovetti al pistacchio: coprire, aiutandosi con le mani, di cioccolato fondente precedentemente sciolto, e ripassare sulla granella di pistacchio.
- Decorare con le bandierine o triangolini di cioccolato fondente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento