}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Insalata tiepida di farro.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/09/2014 | 14:38

Ingredienti: per 4 persone

Farro 300 g
Pomodorini datterini 200 g
Rosmarino 2 rametti
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Prepariamo insieme un’insalata di farro tiepida: un piatto ideale per la stagione estiva ma anche in quelle più fredde. Il farro, cereale antichissimo coltivato nella zona della Garfagnana, regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano, dove viene ancora oggi brillato negli antichi mulini a pietra.

Un’insalata di farro è quanto di meglio si può scegliere per sentire appieno il gusto di questo cereale. Diamoci da fare allora, e prepariamo insieme una sfiziosa insalata di farro.


Insalata tiepida di farro

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Impastare gli ingredienti tutti insieme nella planetaria con il gancio.
  • Fare riposare almeno 30 min ben coperto a temperatura ambiente.
  • Preparare il ripieno con la ricotta setacciata e il resto degli ingredienti.
  • Stendere sottilmente la pasta a 3 mm con una macchina e ricavare dei dischi.
  • Avvolgerla negli appositi tubi imburrati sigillando con albume.
  • Friggere in olio caldo.
  • Sformare far freddare e farcire con la crema di ricotta.
  • Per la salsa.
  • Unire tutti gli ingredienti insieme e fare addensare 10 minuti sul fuoco.
  • Per l'insalata di arance pelare al vivo le arance condirle con lo sciroppo di zucchero e i pistacchi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Le ricette dell’Artusi: pasta sfoglia.
    26.06.2013 - 0 Comments
    La bellezza di questa pasta è che, gonfiando, sfogli bene e riesca leggiera, quindi è di difficile fattura per chi non vi ha molta pratica. Bisognerebbe vederla fare da un maestro capace; ma nonostante mi proverò di insegnarvela alla meglio, se mi riesce. Artusi Ingredienti…
  • Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Pollo alla birra con funghi champignon.
    14.12.2018 - 0 Comments
    Qual è il vostro piatto forte a Natale? Dopo un'accurata selezione di primi piatti a base di lasagne o cannelloni, è d'obbligo lasciar spazio a succulenti secondi piatti. Arrosti, ripieni, al forno… ognuno ha le sue preferenze pere arricchire il menù di Natale e rispettare le buone tradizioni di…
  • La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura.
    19.03.2012 - 0 Comments
    La cucina norvegese è abbastanza pesante rispetto a quella italiana, probabilmente causato dal più bisogno di calorie. I pasti in Norvegia sono abbondanti, con carne o pesce insieme a patate, riso o pasta. I norvegesi sono anche amanti di salse di tutti tipi. A casa un norvegese si affida spesso ai…
  • La Ribollita è sicuramente uno dei piatti tipici più conosciuti della tradizione gastronomica Toscana
    26.12.2012 - 0 Comments
    La Ribollita è sicuramente uno dei piatti tipici più conosciuti della tradizione gastronomica Toscana che potrebbe ricordare un minestrone per la grande varietà di verdure utilizzate per la sua realizzazione. Non c'è dubbio che la ribollita abbia un origine prettamente contadina infatti,…
  • Delizioso hot dog rustico.
    07.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: Impasto rustico 200 g Patate 100 g Wurstel 1 ketchup o maionese q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. L'hot dog è un panino farcito con un würstel, spesso condito con ketchup, maionese o senape e talvolta accompagnato da verdure. Per…
  • Cous cous di pesce.
    24.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Per il cous cous: Farro perlato 500 g Sale 10 g Olio extravergine d'oliva 30 g Prezzemolo 20 g Cipolla 50 g Scorza di limone 5 g Pepe q.b. Per la ghiotta di pesce: Scorfano 200 g Gallinella 200 g Pesci misti da zuppa Pomodori San…
  • Capesante all'arancia: a Natale il menù per due.
    02.12.2010 - 0 Comments
    Non è necessario essere in tanti a festeggiare il Natale: due può essere già un bel numero. Ma il menù dev'essere stuzzicante come le capesante all'arancia. Un menù adatto ai giovani, un po' romantico, divertente, non difficile di preparare. Ingrediente Principale: Capesante -…
  • Farfalle con radicchio, speck e nocciole.
    20.11.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farfalle - Speck - Nocciole - Radicchio trevigiano Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 350 g di farfalle1…
  • Arrosto di vitello cotto in aceto di mele barrique.
    22.07.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Polpa di vitella 1 trancio Aceto di mele barricato 1 bicchiere Aceto di lamponi 1 bicchierino Zucchero 2 cucchiaini Mele 4 Sale q.b. Cipolla q.b. Rosmarino 1 rametto Se volete preparare questo piatto di carne in modo un…
  • Frico con polenta.
    25.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di farina gialla 200 g di Montasio fresco 200 g di Montasio stagionato 0,4 dl di olio di oliva (o 40 g di strutto) sale Il Montasio è un formaggio italiano a Denominazione di origine protetta. Il Montasio DOP è un formaggio tipico friulano, che…

I miei preferiti