}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cappelle di porcini in foglia di vite.

Cappelle di porcini in foglia di vite.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 18 settembre 2014 | 14:12:00

Ingredienti: per 4 persone.

Per le cappelle di porcini:

Funghi porcini grandi 4
Foglie di vite grandi 4
Olio extra vergine di oliva q.b.
Timo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Le cappelle di porcini in foglia di vite: un piatto semplice e veloce che renderà i vostri funghi porcini davvero speciali.

I funghi sono una fonte eccezionale di proteine e di Sali minerali (soprattutto potassio, rame e ferro), e in particolare il fungo porcino è tra i più conosciuti e apprezzati al mondo per il suo sapore e profumo. Famosi sono i funghi di Borgotaro, che hanno ricevuto anche il riconoscimento Igp.

Cappelle di porcini in foglia di vite

Preparazione: 15’

Cottura: 10’

  • Mondate i porcini: spennellateli con delicatezza, quindi eliminate la parte
    radicale, tagliandola con un coltellino.
  • Staccate i gambi dalle cappelle (potrete utilizzarli per altre preparazioni).
  • Sempre con un coltellino, raschiate le parti inferiori delle cappelle, asportando un po’ di spugnola, con la terra che vi è attaccata.
  • Quindi pulite la parte superiore, passandola con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidita.
  • Disponete ogni cappella su una foglia di vite, profumate con un po’ di timo, condite con sale e pepe e spennellate con olio extravergine di oliva.
  • Ripiegate le foglie di vite, a racchiudere le cappelle, fissate con uno stecchino e fate cuocere per circa 10 minuti su una piastra di ghisa ben calda.
  • Levate, portate in tavola e servite.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti