}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Insalatina di cannellini ceci e gamberetti.

Insalatina di cannellini ceci e gamberetti.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 27 settembre 2014 | 19:29:00

Ingredienti: per 4 persone.
Per l'insalatina:
Cannellini già lessati 200 g
Ceci già lessati 200 g
Sedano 1 costa
Gamberetti 300 g
Gherigli di noce già pelati 5
Parmigiano 100 g
Prezzemolo 2 ciuffi
Limone 1
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe bianco q.b.
Tra le verdure che sono alquanto salutari per l'organismo umano ritroviamo i fagioli cannellini. Bisogna innanzitutto dire che sono ricchi di glucodrine, si tratta in modo particolare di una sostanza in grado di ridurre la glicemia, quindi chi soffre di diabete potrà sicuramente contare sui fagioli cannellini per ristabilire il giusto equilibrio del valore della glicemia.


Insalatina di cannellini ceci e gamberetti
Preparazione: 20’
Cottura: 12’
  • Riassaporiamo un pò l’estate con l’ insalatina di cannellini, ceci e gamberetti.
  • Un antipasto delicato con il gusto dei legumi e la delicatezza dei gamberetti.
  • Sgusciate i gamberetti, incideteli sul dorso, eliminate il filamento scuro dell’intestino e lessateli a vapore per 10-12 minuti.
  • Mentre i gamberetti sono in cottura, affettate finemente la costa di sedano e tritate grossolanamente i gherigli di noce.
  • Raccogliete le foglie di prezzemolo nel bicchiere del mixer, unite qualche goccia di limone e un pizzico di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe ed emulsionate, unendo a filo un po’ di olio.
  • Raccogliete cannellini e ceci in una ciotola, conditeli con l’emulsione (tenendone da parte un po’) e mescolate.
  • Distribuite i legumi nelle coppette individuali, unite i gamberetti, che avrete tenuto al caldo, qualche scaglietta di parmigiano, e i gherigli di noce e il sedano tritato completate con l’emulsione rimasta e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti