}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Focaccia con crudo, tomino e cetriolini sottaceto.

Focaccia con crudo, tomino e cetriolini sottaceto.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 4 settembre 2014 | 20:11:00

Ingredienti: per 4 persone

Per l'impasto:

Farina di grano tenero 500 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Acqua 325 ml
Lievito di birra 12,5 g
Sale 15 g
Olio extravergine di oliva 20 g

Per la farcitura:

Prosciutto crudo 200 g
Cetriolo sottaceto q.b.
Tomino fresco 200 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.

Una focaccia dal sapore rustico e semplice che ricorda la campagna e i suoi colori: il verde dell’erba, le guance rosse delle pesche e il bianco della ghiaia infuocata e abbandonata dal sole a mirare un ruscello. Questo è tutto quello che rappresenta per me la focaccia con crudo, tomino e cetriolini sottaceto.

Focaccia con crudo, tomino e cetriolini sottaceto

Preparazione: 10’

Cottura: 20’

  • Per l’impasto:
  • Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente.
  • Miscelate la farina e il cacao, aggiungete l’acqua e, quando il composto inizierà ad assorbire tutto il liquido, unite l’olio e infine il sale.
  • Amalgamate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
  • Trasferite l’impasto in una teglia (da circa 60x40 cm), stendetelo delicatamente e lasciatelo lievitare per circa 1 ora.
  • Infornate a 250°C e mettete la teglia nella parte più bassa del forno per  i primi dieci minuti.
  • Sistemate la teglia nella parte centrale del forno e fate cuocere per altri 10 minuti, abbassando la temperatura a 190°C.
  • Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire.
  • Farcite la focaccia con il prosciutto crudo, completate con il tomino fresco, condito con qualche goccia di olio e una macinata di pepe, e con le fettine di cetrioli sott'aceto e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti