}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Arancini di riso al ragù di verdure.

Arancini di riso al ragù di verdure.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 15 settembre 2014 | 17:15:00

Ingredienti: per 6 persone.

Per gli arancini:
brodo di carne g 700
riso g 300
scamorza affumicata g 200
grana padano grattugiato g 50
cipolla g 40
2 tuorli e 3 uova
2 bustine di zafferano
pangrattato
farina
burro
vino bianco secco
olio d'oliva
sale

Per il ragù:
pomodori pelati g 400
bacon, a fettine, g 200
champignon g 150
zucchina g 100
carota g 80
cipolla g 80
alloro
olio d'oliva
sale
pepe in grani

arancini di riso al ragu di verdure

Preparazione: 120’

  • Per gli arancini, soffriggete in un filo d'olio la cipolla finemente tritata.
  • Unite il riso, tostatelo a fuoco vivo, sfumatelo con un dito di vino, quindi proseguite la cottura unendo il brodo, poco per volta e mescolando spesso.
  • Alla fine, salate, aggiungete lo zafferano, una noce di burro, il formaggio grattugiato, 2 tuorli; amalgamate bene, lasciate raffreddare il risotto, incorporatevi la scamorza a dadini, quindi preparate 42 arancini (polpettine rotonde).
  • Passate gli arancini nella farina, nelle uova sbattute, nel pangrattato e infine friggeteli in abbondante olio; teneteli in caldo.
  • Per il ragù, riducete in piccola dadolata le verdure, soffriggetele in un filo d'olio caldo aromatizzato con una foglia di alloro.
  • Unite quindi i pelati, sale, una macinata di pepe e lasciate stufare lentamente, fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.
  • Friggete il bacon nella padella antiaderente calda, non unta.
  • Servite gli arancini con la salsa di verdure, guarniti con il bacon croccante.

Quanto nutre una porzione: 701 calorie.

Vino consigliato: Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità: Rosa Cormons, Carmignano rosato, Costa d'Amalfi Ravello rosato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti