}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Carciofi alla romana con foglioline di menta.

Carciofi alla romana con foglioline di menta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 22 settembre 2014 | 18:10:00

Ingredienti: per 4 persone.

8 carciofi
1 mazzetto di prezzemolo
5-6 foglioline di menta
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di pane grattugiato
sale e olio extravergine q.b.

I carciofi alla Romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma.

Il carciofo è sempre stato un ortaggio molto apprezzato ed utilizzato nella cucina romana che, oltretutto, vanta anche una varietà particolare, la mammola, molto adatta alla realizzazione di questo tipo di ricette.

Le origini del piatto sono ancora una volta, da ricercarsi nell'antichità quando, per sfamarsi, i contadini utilizzavano ciò che la terra metteva loro a disposizione: in questo caso i carciofi.

Carciofi alla romana

Preparazione: 30’

Cottura: 30’

  • Eliminare le foglie più dure del carciofo.
  • Preparare un battuto di aglio, prezzemolo, menta e unire il pangrattato.
  • Creare spazio nel cuore del carciofo, salare leggermente e farcire con il composto di ortaggi e pane grattugiato.
  • Adagiarli in una casseruola con un fondo alto, salare leggermente, unire il resto degli odori battuti, olio, sale, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua, coprire con la carta del pane, mettere il coperchio e cuocere a fuoco alto per i primi 5 minuti e poi continuare la cottura a fuoco lento.
  • Tempo di cottura: secondo la varietà del carciofo.
  • (indicativamente 50 minuti) Se desiderate provare questi piatti vi consigliamo la cucina tipica dei ristoranti di Roma.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti