}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/09/2014 | 18:05

Ingredienti: per 4 persone

400 g di albicocche
140 g di zucchero
rosmarino in fiore
Premettiamo che grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita.

Albicocche allo sciroppo con rosmarino

Preparazione: 5’

Cottura: 25’ circa

  • Raccogliete 2 dl di acqua in una casseruola di acciaio, aggiungetevi lo zucchero, portate a ebollizione, schiumate, regolate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti.
  • Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, poi unitele allo sciroppo preparato e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
  • Se lo preferite, quando sono pronte sgocciolate le albicocche e fate ridurre ulteriormente lo sciroppo di zucchero.
  • Disponete le albicocche sul piatto di portata, versatevi sopra lo sciroppo, completate con il rosmarino in fiore e servite.
  • Potete preparare questo dessert anche cuocendo in forno le albicocche nello sciroppo di zucchero con il rosmarino, avendo però cura di coprire il recipiente per evitare che i frutti si disidratino.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Pesto di basilico tradizionale, per gli intolleranti al lattosio.
    27.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone 50  grammi di Basilico, fresco di Prà (a foglie piccole) 20  grammi di Pinoli 40 grammi di Parmigiano Reggiano, stagionato 30 mesi 1  pizzico di Sale grosso 1  cucchiaio da tè di Burro, senza lattosio Il pesto di basilico della…
  • Arancini di riso al ragù di verdure.
    15.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. Per gli arancini: brodo di carne g 700 riso g 300 scamorza affumicata g 200 grana padano grattugiato g 50 cipolla g 40 2 tuorli e 3 uova 2 bustine di zafferano pangrattato farina burro vino bianco secco olio d'oliva …
  • Gamberi saltati con riso bianco.
    13.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 160 g di riso 160 g di code di gambero sgusciate e pulite 10 g di erbe aromatiche tritate curry olio extravergine di oliva sale   I gamberetti vengono utilizzati soprattutto nelle fritture, in quanto hanno una corazza…
  • Penne con capperi e acciughe.
    21.12.2011 - 0 Comments
    Consiglio: Scegliete le olive di Gaeta: il loro sapore amarognolo si sposa bene con il gusto acidulo del pomodoro e conferisce un tocco aromatico particolare al sugo. Ingrediente Principale: Penne rigate - Filetti di pomodoro in scatola - Capperi sotto sale - Pasta d'acciuga - Olive…
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Novembre 2015.
    04.12.2015 - 0 Comments
    1.- Pollo al limone con cipolle e zenzero. Il nostro pranzo: cosce (e non solo) di pollo al limone e zenzero, un piatto che a casa nostra è davvero un piatto originale! Ingredienti: 1 pollo di circa 1,200 kg 300 g de cipolle  affettate 1 spicchio d’aglio schiacciato 2 limoni non trattati 50…
  • Monica di Cagliari vino DOC di cui si hanno notizie in Sardegna da oltre un millennio.
    15.09.2013 - 0 Comments
    La zona vinicola che interessa la produzione del vino sotto la denominazione di origine controllata Monica di Cagliari comprende tutto il Campidano, nella parte sud occidentale dell'isola fino alla Piana di Terrealba. La zona ha un clima mediterraneo mite, interessato da venti carichi di…
  • Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.
    26.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. Per le polpette:     Carne di suino 500 g     Pangrattato 80 g     Cipolle 1 grossa bianca     Uova 2     Birra danese 33 cl     Burro 50 g …
  • Spalla d'agnello al cartoccio.
    31.03.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: palla disossata agnello vino bianco secco limone Ricetta per persone n. 6   Ingredienti: 1 spalla disossata di 1 kg circa 1 bicchiere di vino bianco secco 1/2 limone alloro prezzemolo cerfoglio origano olio sale pepe…
  • Paparot polenta cotta con spinaci e salsiccia.
    24.01.2013 - 0 Comments
      Ingredienti principali: spinaci farina gialla    farina bianca Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: spinaci 700 gr farina gialla 100 gr farina bianca di frumento 30 gr burro 150 gr aglio 2 spicchi sale q.b pepe…
  • Coppa "delizia ai fichi".
    09.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Fichi 1 kg Liquore all'arancio 100 g Panna da montare 500 g Zucchero 100 g Polvere di caffè 10 g Cacao in polvere 30 g Pistacchi di Sicilia in polvere 10 g I fichi abbinati a panna montata, cacao e pistacchi (rigorosamente di Sicilia) danno…

I miei preferiti