}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Plumcake arancia e cioccolato in stecco.

Plumcake arancia e cioccolato in stecco.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/04/2015 | 14:33

Ingredienti:

Per il plum cake:

Farina tipo debole 450 g
Zucchero 200 g
Sale 2,5 g
Lievito in polvere 18 g
Uova intere 150 g
Latte intero 250 g
Olio di riso 125 g
Gocce di cioccolato 125 g
Arancio candito 80 g

Per glassare:

Cioccolato fondente al 72% q.b.

Un comodo e goloso dessert da gustare anche a passeggio: ecco la ricetta per realizzare deliziosi plum cake all’arancio e cioccolato su stecco.

Plumcake arancia e cioccolato in stecco

Preparazione: 50’

Cottura: 40’

  • Miscelare insieme i solidi (le polveri), da parte miscelare tutti i liquidi (olio di riso, latte, uova leggermente sbattute), unire dunque i due composti delicatamente. 
  • E’ importante creare un' emulsione quindi aggiungere gradualmente a più riprese i liquidi alle polveri mescolando con una frusta. (si può’ anche utilizzare la planetaria).
  • Quando l’impasto risulterà ben omogeneo incorporare i canditi e il cioccolato fondente tagliato a scaglie.
  • Servirsi di una sach a poche e creare una base di fondo con l’impasto amalgamato negli stampini in silicone.
  • Inserire i canditi, successivamente gli stecchi ed infine copriamo con il resto del composto con sach a poche. 
  • Infornare a 160° per 30 minuti circa.
  • In abbattitore: temperiamo il cioccolato gianduja (avendo una componente elevata di grassi e soprattutto la presenza della pasta nocciola farà si che il cioccolato anche se temperato non risulti mai solido e duro come un cioccolato fondente).
  • Sciogliere a 45° poi portare il tutto a 25° raffreddando i due terzi sul tavolo e inserendoli successivamente sul terzo restante.
  • Versiamo su un piatto la gianduja fondente e immergiamo per metà il cake congelato e lo adagiamo sul cioccolato fondente precedentemente tagliato a scagliette

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti