}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Pappa al pomodoro con stoccafisso.

Pappa al pomodoro con stoccafisso.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/02/2015 | 13:34

Ingredienti: per 4 persone

    Stoccafisso di Norvegia già ammollato 800 g
    Pomodoro 600 g
    Pane casareccio 200 g
    Aglio 1 spicchio
    Basilico q.b.
    Brodo vegetale q.b.
    Sale q.b.
    Pepe q.b.
    Olio extra vergine d'oliva q.b.

    Pappa al pomodoro: una ricetta regionale tipicamente toscana rivisitata in chiave moderna e con l'aggiunta del prelibato Stoccafisso di Norvegia.

    La pappa al pomodoro è  è un piatto di recupero tipico della cultura contadina: veniva infatti preparato dalle massaie con il pane avanzato per evitare che andasse sprecato. Ottima da mangiare sia calda che fredda.

    Conosciuta in tutta Italia, negli anni Sessanta la pappa al pomodoro fu anche la fortunata protagonista della nota canzone di Rita Pavone, che la riportò in auge.

    Pappa al pomodoro con stoccafisso

    Preparazione: 15’

    Cottura: 30’

    • Tagliate a fette il pane toscano e tenetelo in ammollo in acqua e basilico.
    • Intanto, in una padella preparate lo spicchio di aglio schiacciato con l’olio evo, aggiungete i pomodori spellati e tagliati a cubetti, salate e pepate.
    • Unite il brodo vegetale, lo stoccafisso sbollentato e spezzettato e il pane ammollato profumato al basilico e fate sbollentare per mezz'ora.
    • Una volta pronto fate riposare ancora per circa 1 ora. Servite tiepido con olio evo di ottima qualità.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti