Ingredienti: per 6 persone.
1 fagiano disossato
250 g di fegato di vitello affettato
fegatino del fagiano
1 cipolla tritata
1 foglia di alloro
brodo
4 cucchiai di Cognac
3 cucchiai di Marsala secco
300 g di burro
4 cucchiai d’olio
sale
pepe
Piatto piuttosto calorico, da riservare alla cucina delle feste oppure a uno spuntino raffinato servito con crostini e una fresca insalata. La carne di fagiano è simile a quella del pollo e non contiene molti grassi, sono le lunghe cotture e l’aggiunta di burro e fegato a rendere la preparazione in questione più sostanziosa.
Preparazione: 35’ + 3 ore in frigo
- In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio con una noce di burro, unite l’alloro, la cipolla e fate appassire.
- Unite il fagiano tagliato a pezzetti e fateli rosolare, bagnate con 2 cucchiai di Cognac e 2 di Marsala, salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti bagnando, se necessario, con poco brodo caldo.
- In un tegamino rosolate nel restante olio il fegato e il fegatino del fagiano, quando sono dorati sfumateli con il Cognac e il Marsala rimasti.
- Uniteli al fagiano, mescolate bene.
- Eliminate la foglia d’alloro e omogeneizzate le carni, fate raffreddare poi unite il burro lavorando a lungo con la frusta, il composto deve risultare liscio e omogeneo.
- Bagnate uno stampo a cassetta (24 cm) e foderatelo con la pellicola trasparente, riempitelo con il pâté, coprite e lasciate in frigo per alcune ore.
- Sformate, eliminate la carta, versatelo in ciotoline e servitelo con dadi di gelatina e fette di prosciutto cotto.
Quanto nutre una porzione: 697 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento