Ingredienti: per 4 persone
450 g di castagne
360 g di zucchero
20 g di zenzero
3 uova grosse
4 dl di latteLa castagna è un alimento sano e molto nutriente. A differenza dei frutti a polpa (mele, pesche, …), la castagna fresca ha un contenuto d'acqua del 50% circa (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 g (secca 350Kcal/100 g), un buon contenuto di fibra (7-8%), un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei (35% circa), un discreto contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi (3 g/1 hg), un'alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo; infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).
Preparazione: 50’ più tempi aggiuntivi + 60’ di cottura
- Fate cuocere le castagne in abbondante acqua per 15 minuti, poi sbucciatele, privatela della pellicola e raccoglietele in una casseruola con il latte e 60 g di zucchero.
- Portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento sino a totale assorbimento del liquido, poi fate raffreddare e passate al setaccio o al passaverdura.
- Sgusciate le uova e lavorate i tuorli con 60 g di zucchero sino a ottenere un composto cremoso, quindi incorporatelo alle castagne; montate a neve gli albumi e incorporateli al composto.
- Fate fondere 120 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e lasciatelo bollire, mescolando sino a quando si sarà imbrunito e caramellato, poi versatelo in 4 stampini, muovendoli per distribuirlo uniformemente sul fondo, sino a quando il caramello si sarà indurito.
- Disponete il composto di castagne negli stampini e fate cuocere i budini a bagnomaria in forno a 180 °C per 15-20 minuti.
- Nel frattempo raccogliete in una piccola casseruola lo zenzero tagliato a listerelle, il restante zucchero e 6 cucchiai di acqua, quindi fate cuocere la preparazione sino a quando si sarà imbiondita.
- Servite i budini a temperatura ambiente oppure freddi, sformandoli su piatti singoli e versandovi sopra lo sciroppo allo zenzero.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento