}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Torta rovesciata con zucca e cipollotti caramellati.

Torta rovesciata con zucca e cipollotti caramellati.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 11 maggio 2015 | 16:43:00

Ingredienti: per 4 persone

Pasta sfoglia 1 rotolo
Cipolline borettane (o cipollotti freschi) 10
Polpa di zucca 200 g
Rosmarino 1 rametto
Zucchero di canna 2 cucchiai
Vino liquoroso tipo passito 2 cucchiai
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

Una gustosa torta salata da preparare per un menu vegetariano o per un bel brunch fatto in casa: è la torta rovesciata con zucca e cipollotti caramellati, una sorta di tarte tatin davvero golosa.

Vediamo allora insieme come preparare questa torta rovesciata con zucca e cipollotti.

Torta rovesciata con zucca e cipollotti caramellati

Preparazione: 20’

Cottura: 20’

  • Mondate le cipolline ed eliminate le foglie più esterne; fatele dorare in un tegame con un filo di olio, unite lo zucchero e fate caramellare. Bagnate con il vino, lasciate sfumare e poi spegnete.
  • Nel frattempo tagliate la zucca a dadini e fateli saltare in padella con un filo di olio; profumate con il rosmarino tritato e regolate di sale.
  • Rivestite una tortiera da 20 cm di diametro con un foglio di carta forno, leggermente inumidito (dello stesso diametro della tortiera).
  • Distribuite sopra le cipolline caramellate e la zucca, fino a riempire ogni fessura.
  • Spolverizzate con 1 cucchiaio di pangrattato e coprite con la pasta sfoglia.
  • Passate con il matterello sui bordi della pasta per eliminare gli eccessi.
  • Punzecchiate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e fate cuocere a 200° C per circa 20 minuti, o comunque finché la superficie non sarà dorata.
  • Sfornate, capovolgete su un piatto da portata e servite.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti