}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Rotolo di ricotta e pere.

Rotolo di ricotta e pere.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 13/05/2015 | 13:45

Ingredienti: per 4 persone

Per il pan di Spagna:

Uova 3
Farina 00 80 g
Zucchero 65 g
Vaniglia 1/2 bacca
Olio di semi 12 g
Sale 1 pizzico

Per il ripieno:

Pere 1
Succo di limone q.b.
Zucchero 100 g
Maraschino q.b.
Cacao amaro q.b.

Il rotolo di ricotta e pere è un dolce in grado di unire due sapori che si sposano alla perfezione: il delicato gusto della ricotta con la dolcezza delle pere.

Ho preparato il rotolo di ricotta e pere insieme ad una bellissima attrice, Martina Pinto che, tra una chiacchiera e l’altra, mi ha aiutato nella preparazione del dolce.

Ecco come preparare questo sfizioso rotolo di pere e ricotta per un dessert a prova di gola.

Rotolo di ricotta e pere

Preparazione:

  • In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e il sale per almeno 15 minuti (tempo lunghissimo ma assolutamente necessario per la buona riuscita del dolce!).
  • Unite quindi progressivamente gli altri ingredienti abbassando la velocità delle fruste elettriche e continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
  • Versate il composto in una teglia rettangolare (30x25) foderata di carta forno e cuocete a 170° (in forno preriscaldato) per circa 10 minuti, giusto il tempo che la superficie diventi dorata.
  • Bagnate e strizzate un altro foglio di carta forno e rovesciatevi sopra il pan di spagna per farlo raffreddare.
  • Nel frattempo preparate il ripieno.
  • Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, quindi aggiungete i dadini di pera precedentemente tagliati e bagnati col succo di limone per non farli annerire.
  • Spruzzate il pan di spagna con il maraschino e spalmatelo di crema.
  • Formate il rotolo partendo dal lato corto e disponetelo su un piatto da portata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti