Ingredienti: per 4-6 persone
Riso vialone nano 400 g
Zucca mantovana cotta al forno 400 g
Cipolla tritata 1/2
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Brodo di carne 1 l
Burro 50 g
Parmigiano 50 g
Per il ragù
Costine di maiale 500 g
Carota 1
Costa di sedano 1
Cipolla 1/2
Vino rosso 1 bicchiere
Farina 1 cucchiaio
Triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Erbe aromatiche 1 mazzetto
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un risotto con la zucca condito con ragù di costine: è questa la ricetta che vi consiglio di preparare in una stagione in cui la zucca è la protagonista indiscussa delle nostre tavole!
Un primo piatto con la zucca un po’ insolito ma che vale la pena provare!
Preparazione: 20’
Cottura: 40’
- Fare il ragù soffriggendo in olio sedano carote e cipolle tritati, unire le costine leggermente infarinate e una volta rosolate sfumare con vino rosso.
- Unire il concentrato, il mazzetto aromatico e il concentrato diluito con un po’ di brodo caldo, lasciare cuocere bene.
- Una volta cotte togliere le costine spolparle e tagliare la carne a coltello, rimetterla nella salsa e regolare di sale e pepe.
- Soffriggere la cipolla tritata con olio, unire il riso, tostarlo e sfumare con il vino, unire la zucca cotta in purea e allungare con il brodo finendo la cottura al dente e mantecando con burro e parmigiano.
- Servire su piatti singoli facendo un piccolo buco al centro del riso e versare una generosa cucchiaiata di ragù.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento