}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Risotto con la zucca e ragù di costine.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 02/05/2015 | 10:05

Ingredienti: per 4-6 persone

Riso vialone nano 400 g
Zucca mantovana cotta al forno 400 g
Cipolla tritata 1/2
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Brodo di carne 1 l
Burro 50 g
Parmigiano 50 g
Per il ragù
Costine di maiale 500 g
Carota 1
Costa di sedano 1
Cipolla 1/2
Vino rosso 1 bicchiere
Farina 1 cucchiaio
Triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Erbe aromatiche 1 mazzetto
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Un risotto con la zucca condito con ragù di costine: è questa la ricetta che vi consiglio di preparare in una stagione in cui la zucca è la protagonista indiscussa delle nostre tavole!

Un primo piatto con la zucca un po’ insolito ma che vale la pena provare!

Risotto con la zucca e ragù di costine

Preparazione: 20’

Cottura: 40’

  • Fare il ragù soffriggendo in olio sedano carote e cipolle tritati, unire le costine leggermente infarinate e una volta rosolate sfumare con vino rosso.
  • Unire il concentrato, il mazzetto aromatico e il concentrato diluito con un po’ di brodo caldo, lasciare cuocere bene.
  • Una volta cotte togliere le costine spolparle e tagliare la carne a coltello, rimetterla nella salsa e regolare di sale e pepe.
  • Soffriggere la cipolla tritata con olio, unire il riso, tostarlo e sfumare con il vino, unire la zucca cotta in purea e allungare con il brodo finendo la cottura al dente e mantecando con burro e parmigiano.
  • Servire su piatti singoli facendo un piccolo buco al centro del riso e versare una generosa cucchiaiata di ragù.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti