}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Risotto con la zucca e ragù di costine.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 2 maggio 2015 | 10:05:00

Ingredienti: per 4-6 persone

Riso vialone nano 400 g
Zucca mantovana cotta al forno 400 g
Cipolla tritata 1/2
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Brodo di carne 1 l
Burro 50 g
Parmigiano 50 g
Per il ragù
Costine di maiale 500 g
Carota 1
Costa di sedano 1
Cipolla 1/2
Vino rosso 1 bicchiere
Farina 1 cucchiaio
Triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Erbe aromatiche 1 mazzetto
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Un risotto con la zucca condito con ragù di costine: è questa la ricetta che vi consiglio di preparare in una stagione in cui la zucca è la protagonista indiscussa delle nostre tavole!

Un primo piatto con la zucca un po’ insolito ma che vale la pena provare!

Risotto con la zucca e ragù di costine

Preparazione: 20’

Cottura: 40’

  • Fare il ragù soffriggendo in olio sedano carote e cipolle tritati, unire le costine leggermente infarinate e una volta rosolate sfumare con vino rosso.
  • Unire il concentrato, il mazzetto aromatico e il concentrato diluito con un po’ di brodo caldo, lasciare cuocere bene.
  • Una volta cotte togliere le costine spolparle e tagliare la carne a coltello, rimetterla nella salsa e regolare di sale e pepe.
  • Soffriggere la cipolla tritata con olio, unire il riso, tostarlo e sfumare con il vino, unire la zucca cotta in purea e allungare con il brodo finendo la cottura al dente e mantecando con burro e parmigiano.
  • Servire su piatti singoli facendo un piccolo buco al centro del riso e versare una generosa cucchiaiata di ragù.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti