Ingredienti: per 4-6 persone
Patate farinose 1 kg
Farina di grano duro 30 0 g
Uovo 1
Parmigiano grattugiato 50 g
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Parenti strette degli gnocchi, anche le chicche sono a base di patate, farine e uova e sono un tipo di pasta fresca adatto a primi piatti ricchi e sostanziosi.
Differiscono dagli gnocchi per la loro caratteristica forma a "tocchetti" dalla superficie lisca e non rigata, che rende la loro preparazione ancora più semplice.
Molta attenzione deve essere posta nella scelta della varietà di patate da utilizzare. Quelle ideali da scegliere in questo caso sono le patate di montagna e quelle a pasta gialla farinosa, che richiedono meno farina e dunque garantiscono un risultato più leggero e digeribile.
Preparazione:
- In principio... le patate.
- Raccogliete le patate in una casseruola e copritele di acqua fredda.
- Mettete sul fuoco e lessatele per 30 minuti a partire dal bollore.
- Poi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate direttamente su una
spianatoia di legno leggermente infarinata. - Quindi lasciate raffreddare.
- La fontana.
- Spolverizzate il passato con metà farina, setacciata, il parmigiano e
un pizzico di sale e formate la classica fontana. - Unite al centro l’uovo e profumate con una grattugiata di noce moscata.
- Lavorate con le mani Lavorate velocemente tutto, aggiungendo man mano altra farina fino a ottenere un impasto morbido ma della giusta consistenza. attenzione
a non lavorare troppo l’impasto per evitare che diventi colloso. - Formate le chicche.
- Dividete l’impasto e ricavate cilindretti del diametro pari a quello di
un mignolo, facendo rotolare ogni pezzetto sulla spianatoia infarinata. - Tagliate ogni cilindretto a tocchetti lunghi circa 1 cm e 1/2, raccoglieteli
su un vassoio infarinato senza sovrapporli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento