}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Frittata con gambi di porcini.

Frittata con gambi di porcini.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 4 maggio 2015 | 18:13:00

Ingredienti:

4 grossi gambi di porcini
6 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
10 steli di erba cipollina
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

I porcini (Boletus edulis) sono i tipici funghi pregiati di fine estate-inizio autunno, che deliziano le nostre tavole per tutto l’anno, per il loro inconfondibile sapore e profumo.

La loro “carne” è soda, bianca e molto gustosa, sia mangiata cruda, sia cotta sia essiccata (ideale per i risotti, ad esempio). Oltre che ad essere buoni però, i porcini sono anche un ottimo alimento nutrizionale in quanto possiedono un’elevata quantità di fibre e di sali minerali e, al contempo, contengono pochi grassi e zuccheri.

Frittata con gambi di porcini

Preparazione: 40’

  • Staccate i cappelli dai gambi dei funghi, ruotandoli lentamente e con delicatezza.
  • Usate i cappelli per un'altra ricetta, che preparerete la sera in casa con la tavola apparecchiata.
  • Eliminate la parte terrosa dei gambi con un coltellino, poi raschiateli con la lama e puliteli con carta da cucina inumidita.
  • Tagliateli a fettine non troppo sottili e tritateli grossolanamente.
  • Fate dorare l'aglio tritato con poco olio in una larga padella. Unite i gambi, salateli e rosolateli per 4-5 minuti a fuoco vivo.
  • Trasferiteli in una ciotola e fateli raffreddare.
  • Aggiungete ai funghi il formaggio, le uova, 1 pizzico di sale e pepe e l'erba cipollina tagliuzzata.
  • Foderate uno stampo di 20 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete in forno già caldo per 20 minuti.
  • Sfornatela e lasciatela raffreddare.
  • Tagliatela a spicchietti e mettetela in un contenitore per il trasporto.

Quanto nutre una porzione: 175 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti