Ingredienti:
4 grossi gambi di porcini
6 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
10 steli di erba cipollina
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
I porcini (Boletus edulis) sono i tipici funghi pregiati di fine estate-inizio autunno, che deliziano le nostre tavole per tutto l’anno, per il loro inconfondibile sapore e profumo.
La loro “carne” è soda, bianca e molto gustosa, sia mangiata cruda, sia cotta sia essiccata (ideale per i risotti, ad esempio). Oltre che ad essere buoni però, i porcini sono anche un ottimo alimento nutrizionale in quanto possiedono un’elevata quantità di fibre e di sali minerali e, al contempo, contengono pochi grassi e zuccheri.
Preparazione: 40’
- Staccate i cappelli dai gambi dei funghi, ruotandoli lentamente e con delicatezza.
- Usate i cappelli per un'altra ricetta, che preparerete la sera in casa con la tavola apparecchiata.
- Eliminate la parte terrosa dei gambi con un coltellino, poi raschiateli con la lama e puliteli con carta da cucina inumidita.
- Tagliateli a fettine non troppo sottili e tritateli grossolanamente.
- Fate dorare l'aglio tritato con poco olio in una larga padella. Unite i gambi, salateli e rosolateli per 4-5 minuti a fuoco vivo.
- Trasferiteli in una ciotola e fateli raffreddare.
- Aggiungete ai funghi il formaggio, le uova, 1 pizzico di sale e pepe e l'erba cipollina tagliuzzata.
- Foderate uno stampo di 20 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete in forno già caldo per 20 minuti.
- Sfornatela e lasciatela raffreddare.
- Tagliatela a spicchietti e mettetela in un contenitore per il trasporto.
Quanto nutre una porzione: 175 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento