Cozze già pulite 1 kg
Funghi porcini medi 3-4
Patate già lessate 2-3
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 1 bicchiere
Alcune fette di pane casareccio
Olio extravergine di oliva
Sale
Non la solita zuppa di pesce, ma un piatto unico (in tutti i sensi) che declina in modo originale il classico concetto del "mare e monti": è la zuppa di cozze funghi porcini.
Oltre alle cozze e ai funghi, ci serviranno le patate, abbondante prezzemolo, del vino bianco e dei crostini di pane. E il mare "al cucchiaio" è servito!
Preparazione: 15’
Cottura: 25’
- Raccogliete le cozze in una padella con un filo di olio, bagnate con il vino bianco, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace.
- Poco prima che siano pronte, spolverizzatele con un po' di prezzemolo tritato.
- Al termine, scolatele e sgusciatele, tenendone da parte qualcuna nella conchiglia; filtrate e tenete da parte anche il loro liquido.
- Mondate i funghi: eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente, leggermente inumidito; quindi tagliateli a fette non troppo grosse. Scaldate un filo di olio in una casseruola di coccio con l'aglio schiacciato.
- Eliminate quest'ultimo unite i funghi e fate cuocere per 5-6 minuti.
- Unite le patate, tagliate a dadini, e il liquido di cottura delle cozze e lasciate insaporire per qualche minuto ancora.
- Completate con le cozze sgusciate e con un po' di prezzemolo tritato e mescolate.
- Tagliate le fette di pane a metà e bruschettatele da entrambe le parti su una griglia ben calda. Poi levatele, sfrofinatele con un po' di aglio e conditele con un goccio di olio.
- Distribuite la zuppa di cozze e funghi nei coccetti individuali e servite con le bruschette di pane.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento