}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Torrone al cioccolato.

Torrone al cioccolato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/05/2015 | 18:08

Ingredienti: per 4 persone

Cioccolato fondente 300 g
Zucchero 150 g
Nocciole sgusciate 150 g
Albumi 4
Miele di acacia 150 g
Ostie da pasticceria 30
Sale q.b.

Il primo torrone realizzato in Italia fu servito a Cremona nel 1441 durante il banchetto di nozze fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Ed aveva la forma del torrazzo, la torre campanaria della città. Da qui il nome.

Torrone al cioccolato

Preparazione: 25’

Cottura: 25’

  • Tostate le nocciole in forno caldo a 180 °C per 10 minuti, poi sfregatele con un canovaccio da cucina per eliminare la pellicina.
  • Fate sciogliere a fuoco basso metà dello zucchero con 5 cucchiai di acqua fino a ottenere uno sciroppo di colore chiaro.
  • Grattugiate il cioccolato con i buchi larghi della grattugia, unitelo allo sciroppo e lasciatelo sciogliere a fuoco molto basso, senza mai smettere di mescolare.
  • Mettete in un recipiente a parte il miele e fatelo caramellare, a fuoco basso, fino a quando, versandone una goccia in un bicchiere con acqua fredda, si cristallizzerà immediatamente.
  • Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
  • Caramellate lo zucchero rimasto con poca acqua, poi unitelo al miele, assieme alle nocciole; allo sciroppo al cioccolato, infine aggiungete gli albumi mescolando delicatamente e amalgamando bene il tutto.
  • Ricoprite con metà delle ostie un piano di marmo, oppure la placca del forno, versatevi sopra il composto formando uno strato di 1,5 cm di spessore; livellate bene la superficie, ricopritela con le ostie rimaste e lasciate intiepidire.
  • Tagliate il torrone a rettangoli e lasciate raffreddare completamente, almeno per 12 ore. Servite il torrone spolverizzato, a piacere, con zucchero a velo.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti