Cioccolato fondente 300 g
Zucchero 150 g
Nocciole sgusciate 150 g
Albumi 4
Miele di acacia 150 g
Ostie da pasticceria 30
Sale q.b.
Il primo torrone realizzato in Italia fu servito a Cremona nel 1441 durante il banchetto di nozze fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Ed aveva la forma del torrazzo, la torre campanaria della città. Da qui il nome.
Preparazione: 25’
Cottura: 25’
- Tostate le nocciole in forno caldo a 180 °C per 10 minuti, poi sfregatele con un canovaccio da cucina per eliminare la pellicina.
- Fate sciogliere a fuoco basso metà dello zucchero con 5 cucchiai di acqua fino a ottenere uno sciroppo di colore chiaro.
- Grattugiate il cioccolato con i buchi larghi della grattugia, unitelo allo sciroppo e lasciatelo sciogliere a fuoco molto basso, senza mai smettere di mescolare.
- Mettete in un recipiente a parte il miele e fatelo caramellare, a fuoco basso, fino a quando, versandone una goccia in un bicchiere con acqua fredda, si cristallizzerà immediatamente.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
- Caramellate lo zucchero rimasto con poca acqua, poi unitelo al miele, assieme alle nocciole; allo sciroppo al cioccolato, infine aggiungete gli albumi mescolando delicatamente e amalgamando bene il tutto.
- Ricoprite con metà delle ostie un piano di marmo, oppure la placca del forno, versatevi sopra il composto formando uno strato di 1,5 cm di spessore; livellate bene la superficie, ricopritela con le ostie rimaste e lasciate intiepidire.
- Tagliate il torrone a rettangoli e lasciate raffreddare completamente, almeno per 12 ore. Servite il torrone spolverizzato, a piacere, con zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento