}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Pasta alla norma.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 25 maggio 2015 | 17:23:00

Ingredienti: per 4 persone

400 g di rigatoni
300 g di passata di pomodoro
200 g di ricotta salata
4 melanzane lunghe
1 cipolla rossa
basilico (tanto)
olio extra
sale e pepe

La pasta alla norma è un primo piatto di origine siciliana:  una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma.

Questo  gustoso piatto di pasta, ricoperto con fettine di melanzane fritte e condito con pomodoro, basilico e ricotta salata, racchiude vari profumi della bella Sicilia.

La pasta alla norma è una pietanza preparata con pochi e semplici ingredienti che devono perciò  essere di primissima qualità.

pasta alla norma

Preparazione: 15’

Cottura: 35’

  • Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella e rosolate la cipolla tagliata a fettine sottili.
  • Quando sarà ben rosolata aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento.
  • Tagliate a fettine le melanzane e mettetele "a spurgare" sottosale; dopo circa 30 minuti sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio e scolarle su carta assorbente.
  • Quando il sugo si sarà ristretto aggiungere il basilico quindi unirci la pasta scolata al dente e mantecarla con una parte di ricotta grattugiata, impiattate e disponete sopra la pasta le melanzane, la ricotta grattugiata rimasta e scagliette di ricotta e foglie di basilico.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti