}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Cheesecake al lime e ricotta, tipica della tradizione americana.

Cheesecake al lime e ricotta, tipica della tradizione americana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 12 maggio 2015 | 16:14:00

Ingredienti: per 4 persone

Biscotti tipo digestive 150 g
Burro 40 g
Agar agar 6 g
Ricotta 250 g
Lime 4
Zucchero 175 g
Panna liquida 1,5 l
Uova 2

Tipica della tradizione americana, la cheesecake ha ormai conquistato anche i palati nostrani. Ne esistono tantissime versioni, con ogni sorta di ingredienti, dolci o salate.

Questa versione è ideale d'estate, perchè la presenza degli agrumi la rende particolarmente fresca, ma si può gustare in tutte le stagioni.

Al di là della fusione del burro, con il quale verranno impastati i biscotti sbriciolati per formare la base, per la preparazione non saranno necessari i fornelli, nè il forno: si tratta di una preparazione "a crudo" e il risultato va servito freddo.

Cheesecake al lime e ricotta

Preparazione: 15’

Cottura: 15’

  • Fate fondere il burro a fuoco dolce in una casseruola.
  • Spezzettate i biscotti e frullateli al mixer. Raccoglieteli in una ciotola, unite il burro fuso e lavorate fino a ottenere un impasto “bricioloso”.
  • Versate l’impasto nello stampo, foderato con un foglio di carta forno tagliato a misura, livellatelo e premetelo leggermente.
  • Mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 1 ora.
  • Stemperate l’agar agar in 2-3 cucchiai di acqua fredda.
  • Spremete il succo e grattugiate la scorza di 2 lime. Versate il succo in una casseruola, unite la scorza, mettete su fuoco dolce e scaldate leggermente.
  • Aggiungete l’agar agar e mescolate per incorporarlo. Levate e lasciate raffreddare.
  • Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
  • Lavorate la ricotta con 75 g di zucchero, aggiungete la panna e i tuorli e amalgamate. Unite il composto al lime e lavorate ancora.
  • Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, e incorporateli al composto di ricotta.
  • Versate il tutto sulla base di biscotto fredda, livellate e rimettete in frigo per almeno 3 ore.
  • Tagliate i 2 lime rimasti a rondelle molto sottili.
  • Disponete le rondelle in una larga padella antiaderente con lo zucchero rimasto, unite qualche cucchiaio di acqua e fate caramellare, a fuoco moderato, per circa 20 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
  • Al termine distribuite le rondelle di lime sulla cheesecake, velate con il loro sciroppo e rimettete in frigo fino al momento di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti