}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Tiramisù ai fichi e profumo d'erbette.

Tiramisù ai fichi e profumo d'erbette.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 19 maggio 2015 | 11:32:00

Ingredienti: per 4 persone 

Uova 6
Zucchero 110 g
Mascarpone 500 g
Caffè 2 tazze
Savoiardi 400 g
Cioccolato al 70% 2 cucchiai
Erbette aromatiche fresche q.b.
Rum scuro 1 bicchierino
Cereali 2 cucchiai

Come per tutti i tipici piatti della tradizione, anche nel caso del tiramisù esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti. Ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza, per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.

In questa ricetta scopriamo la variante al bicchiere di Roberto Valbuzzi, giovane chef lombardo del format "Benvenuti al Nord", che durante le sue puntate ci delizia con un goloso tiramisù ai fichi e profumo di erbette: un dessert facile, veloce ed economico.

Essendo un dolce crudo, è importante verificare la freschezza delle uova mettendole in una bacinella piena d'acqua: se l'uovo si adagia sul fondo significa che è fresco! Per dare un sapore un po' più deciso al vostro Tiramisù potete correggere il caffè con mezzo bicchierino di liquore, meglio se rum, marsala all'uovo o liquore al caffè.

Tiramisù ai fichi e profumo d'erbette

Preparazione: 30’

  • Divido gli albumi dai tuorli, aggiungo ai tuorli metà dello zucchero e monto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
  • Aggiungo il mascarpone al composto di tuorli, monto gli albumi e quando saranno semimontati aggiungo l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuo a montare finché non saranno a neve ben ferma.
  • Una volta che gli albumi saranno montati li aggiungo al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.
  • Aggiungo la polpa di tre fichi alla crema al mascarpone e mischio per bene, aggiungo un po' di erba limoncina e salvia tritata a polvere e un pochino di rum.
  • All'interno di un coppapasta da circa 6 cm di diametro alterno mascarpone,savoiardi imbevuti nel caffè, cioccolato, cereali e qualche foglia di erba aromatica.
  • Lascio riposare in frigo per alcuni istanti.
  • Con i tre fichi rimasti preparo una salsina mettendo sul fuoco lo zucchero con un cucchiaio d'acqua.
  • Lascio caramellizzare e aggiungo la polpa di fichi.
  • Lascio cuocere per 5 minuti.
  • Sforno il tiramisù e guarnisco con la salsina.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti