}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Tonnarelli cacio e pepe con carciofi.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 10 maggio 2015 | 23:02:00

Ingredienti: per 4-6 persone

Pasta fresca acqua e farina (spaghetti, tonnarelli, tagliolini) 400 g
Pecorino romano DOP 80 g
Curcuma 1 cucchiaino g
Carciofi  2
Olio extravergine di oliva q.b.
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.

I tonnarelli cacio e pepe sono uno dei grandi classici della cucina romana e laziale, tanto semplici quanto deliziosi. La lista degli ingredienti è corta, anche se in questo caso abbiamo voluto aggiungere un elemento in più: i carciofi.

Per conferire al piatto la giusta cremosità, utilizziamo l'amido rilasciato dalla pasta in cottura, in modo da utilizzare meno pecorino e fare a meno del burro.

Per rendere la ricetta ancora più leggera e far sì che una porzione non superi le 355 kcal, al posto della pasta all'uovo, usiamo in questo caso della semplice pasta fatta con acqua e farina, colorandola di giallo con della curcuma, spezia dalle proprietà straordinarie, specie se abbinata al pepe nero.

Proprio perché gli ingredienti sono pochi e semplici, è importante che siano di prima qualità: scegliamo sempre del buon pecorino ben stagionato e della pasta fresca fatta in casa. Il risultato sarà sublime!


Tonnarelli cacio e pepe con carciofi


Preparazione:

  • Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la peluria interna.
  • Tagliate finemente il cuore, infarinatelo e friggetelo in abbondante olio ben caldo (a 180 °C).
  • Scolatelo e fatelo asciugare su carta assorbente da cucina.
  • Lessate la pasta in poca acqua bollente, leggermente salata.
  • Nel frattempo scaldate in padella il pepe appena macinato e la curcuma con un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • Scolate la pasta al dente e versatela direttamente in padella.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti