Pasta fresca acqua e farina (spaghetti, tonnarelli, tagliolini) 400 g
Pecorino romano DOP 80 g
Curcuma 1 cucchiaino g
Carciofi 2
Olio extravergine di oliva q.b.
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.
I tonnarelli cacio e pepe sono uno dei grandi classici della cucina romana e laziale, tanto semplici quanto deliziosi. La lista degli ingredienti è corta, anche se in questo caso abbiamo voluto aggiungere un elemento in più: i carciofi.
Per conferire al piatto la giusta cremosità, utilizziamo l'amido rilasciato dalla pasta in cottura, in modo da utilizzare meno pecorino e fare a meno del burro.
Per rendere la ricetta ancora più leggera e far sì che una porzione non superi le 355 kcal, al posto della pasta all'uovo, usiamo in questo caso della semplice pasta fatta con acqua e farina, colorandola di giallo con della curcuma, spezia dalle proprietà straordinarie, specie se abbinata al pepe nero.
Proprio perché gli ingredienti sono pochi e semplici, è importante che siano di prima qualità: scegliamo sempre del buon pecorino ben stagionato e della pasta fresca fatta in casa. Il risultato sarà sublime!
Preparazione:
- Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la peluria interna.
- Tagliate finemente il cuore, infarinatelo e friggetelo in abbondante olio ben caldo (a 180 °C).
- Scolatelo e fatelo asciugare su carta assorbente da cucina.
- Lessate la pasta in poca acqua bollente, leggermente salata.
- Nel frattempo scaldate in padella il pepe appena macinato e la curcuma con un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Scolate la pasta al dente e versatela direttamente in padella.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento