}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Involtino di prosciutto con mela grigliata.

Involtino di prosciutto con mela grigliata.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 25 maggio 2015 | 16:43:00

Ingredienti:

1 mela 6 fette di prosciutto
6 fettine sottili di fontina sale ed olio extravergine di oliva q.b.

Sia il cotto, che il crudo, hanno un coefficiente di digeribilità attorno al 97%. Ed infatti il prosciutto crudo va considerato un alimento predigerito dal sale.

Alcune persone hanno il pregiudizio di scartare la parte bianca della fetta di prosciutto crudo. E' un errore, perchè cosi si compromette la digeribilità del prodotto, nonchè la sua "palatabilità". La parte bianca è indubbiamente costituita da grassi animali, ma le loro componenti lipidiche sono di buon pregio nutrizionale.

Il prosciutto crudo (ed anche cotto) è indicato nella alimentazione infantile, anche perchè il bambino piccolo lo trova molto appetibile. Certe mamme, su consiglio del pediatra, lo somministrano nelle pappe dopo frullatura.

Anche gli anziani, che molto spesso presentano problemi di dentatura, e quindi di masticazione, dimostrano di gradire il prosciutto nelle due versioni cotto e crudo.

Polpettine-al-formaggio-in-insalata_

Preparazione:

  • Grigliare la mela precedentemente lavata, privata del torsolo e tagliata a spicchi (lasciare la buccia).
  • Condire con sale e olio.
  • Formare degli involtini adagiando sopra le fette di prosciutto, la fontina e uno spicchio di mela.
  • Quindi richiudere.
  • Servire su pirofila di vetro.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti