}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Paninetti svizzeri al burro con lievito misto.

Paninetti svizzeri al burro con lievito misto.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 15 maggio 2015 | 16:44:00

Ingredienti:

farina macinata a pietra Petra 1 ( più altra farina per la spianatoia) 500 g
latte 212 g
zucchero 120 g
lievito madre 220 g
lievito compresso 3 g
uovo da 50 g 1
burro 100 g
sale 5 g
tuorlo 1
latte 1 cucchiaino

Per accompagnare la colazione con qualcosa di diverso e soprattutto naturale, preparate questi paninetti svizzeri al burro. Io li ho preparati con un lievito misto composto da lievito madre e lievito compresso. Sono buoni sia con il latte che con il tè.

Paninetti-svizzeri005

Preparazione: 30 + riposo

Cottura: 20’

  • Sciogliete lo zucchero nel latte.
  • Mescolate la farina con il latte, il lievito madre e il lievito compresso.
  • Quando il composto sarà amalgamato, aggiungete gradualmente l'uovo e dopo 3-4 minuti il burro a cubetti. Unite il sale e impastate bene.
  • Lasciate riposare l'impasto in una ciotola coperta per 45-60 minuti a temperatura ambiente.
  • Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e ricavate tante pezzature da circa 90 g l'una.
  • Modellatele in una forma rotonda, schiacciatele con il palmo della mano, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e fate riposare per circa 30 minuti.
  • A questo punto coprite con un telo e trasferite in frigorifero a 5°C per 40-50 minuti.
  • Spennellate i paninetti con il tuorlo diluito con il latte.
  • Disegnate al centro quattro punti equidistanti e intagliate profondamente con un taglierino per formare la tipica croce svizzera.
  • Infornate a 200°C e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti