}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Bigne' caramellati con crema di ricotta.

Bigne' caramellati con crema di ricotta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 4 maggio 2015 | 17:32:00

Ingredienti:

9 bigne vuoti gia pronti
300 g di ricotta di mucca
60 g di zucchero
60 g di granella di nocciole
90 g di canditi
450 g di zucchero (per caramellare)
cannella q.b.
sale q.b.

Il bignè (francesismo da beignet), più correttamente in italiano bignola, è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata, in questo caso si chiama éclair.

I bignè si preparano in due modi completamente differenti fra loro: i bignè fritti e i bignè ripieni.

Bigne' caramellati con crema di ricotta

Preparazione:

  • Unire in una ciotola la ricotta con lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella, e mescolare sino ad ottenere un composto liscio.
  • Aggiungere poi la granella di nocciole e i canditi e mescolare.
  • Lasciar riposare.
  • Mettere in un tegamino il rimanente zucchero con la terza parte di acqua e lasciar cuocere sino a caramello.
  • Nel frattempo farcire i bigne con la crema ottenuta utilizzando un sacchetto da pasticceria con una punta tonda e liscia.
  • Riempire sempre dall'estremita inferiore.
  • Passare i bigne uno ad uno nel caramello, intingendo soltanto la parte superiore.
  • Lasciare raffreddare e servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. I bignè alla crema sono i pasticcini più golosi che ci siano: nessuno resiste a questi piccoli bocconcini di pasta choux ripieni di crema!

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti