}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Bigne' caramellati con crema di ricotta.

Bigne' caramellati con crema di ricotta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/05/2015 | 17:32

Ingredienti:

9 bigne vuoti gia pronti
300 g di ricotta di mucca
60 g di zucchero
60 g di granella di nocciole
90 g di canditi
450 g di zucchero (per caramellare)
cannella q.b.
sale q.b.

Il bignè (francesismo da beignet), più correttamente in italiano bignola, è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata, in questo caso si chiama éclair.

I bignè si preparano in due modi completamente differenti fra loro: i bignè fritti e i bignè ripieni.

Bigne' caramellati con crema di ricotta

Preparazione:

  • Unire in una ciotola la ricotta con lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella, e mescolare sino ad ottenere un composto liscio.
  • Aggiungere poi la granella di nocciole e i canditi e mescolare.
  • Lasciar riposare.
  • Mettere in un tegamino il rimanente zucchero con la terza parte di acqua e lasciar cuocere sino a caramello.
  • Nel frattempo farcire i bigne con la crema ottenuta utilizzando un sacchetto da pasticceria con una punta tonda e liscia.
  • Riempire sempre dall'estremita inferiore.
  • Passare i bigne uno ad uno nel caramello, intingendo soltanto la parte superiore.
  • Lasciare raffreddare e servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. I bignè alla crema sono i pasticcini più golosi che ci siano: nessuno resiste a questi piccoli bocconcini di pasta choux ripieni di crema!

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Il formaggio di fossa è davvero ottimo, ma in cucina è addirittura un vero e proprio jolly.
    15.09.2013 - 1 Comments
    Il formaggio di fossa è un formaggio grasso, friabile, gustoso e dal profumo assai intenso ; il suo aroma richiama il profumo del sottobosco , del  legno, del tartufo e del  muschio; il suo sapore è caratteristico e particolare e  passa dal dolce al piccante. Storia: il…
  • Insalata con uova all'aceto balsamico.
    01.07.2009 - 0 Comments
    In Italia abbiamo la fortuna di poter contare su un prodotto di alta qualità come l'aceto balsamico tradizionale, che viene prodotto in Emilia con mosti cotti di uve provenienti esclusivamente dalla provincia di Modena e Reggio Emilia. Dal 2001 l'aceto balsamico tradizionale è tutelato dalla…
  • Rotolo di spinaci con crema di formaggio.
    31.03.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Spinaci surgelati - Wurstel di suino - Grana grattugiato - Robiola - Noce moscata Ricetta per persone n. 6 Note: 260 calorie a porzione Ingredienti 400 g di spinaci surgelati 6 wurstel di suino (150 g) 40 g di grana grattugiato 20 g…
  • Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia.
    09.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 orata di circa 1 kg 6 patate medie 6 pomodorini ciliegia 80 g di pecorino stagionato grattugiato 10 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 mazzetto di prezzemolo sale pepe Le carni bianche dell'orata sono molto…
  • San Valentino 2019: 8 idee sfiziose per un'occasione romantica e indimenticabile.
    13.02.2019 - 2 Comments
    Se preferite trascorrere questa festa nella vostra intimità, non c'è niente di meglio che rendere la routine un’occasione indimenticabile. La serata per eccellenza dedicata agli innamorati si festeggia anche a tavola, con un menu di San Valentino perfetto dagli antipasti ai dolci. Noi vi diamo le…
  • La Spongata reggiana è un antico dolce da forno, che trova il proprio epicentro a Brescello.
    03.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 200 g di farina 00 60 g di zucchero 50 g di burro olio di oliva vino bianco secco zucchero a velo farina per la placca sale burro per la placca Per il ripieno: 100 g di miele fluido 50 g di pane biscottato 50 g di mandorle …
  • Costata di vitello al verde.
    06.12.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Una costata di vitello con l'osso - Misto di verdure Ricetta per persone n.1 Note: Ingredientiuna costata di vitello con l'osso g 450 misto di verdure a tacchetti (cipollotto, zucchina, peperone rosso e giallo, sedano, carota) in tutto g 300 mazzetto aromatico…
  • Riso con spiedini di carne.
    06.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Petto di pollo - Manzo - Lonza di maiale - Riso Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti250 g di petto di pollo 250 g di manzo 250 g di lonza di maiale 350 g di riso parboiled 1 peperone verde 200 g di cipolline 1 cucchiaio di olio…
  • Champignon al forno, ricchi di selenio.
    17.09.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone 8 grossi champignon, circa 400 g limoni 2 tuorli aglio prezzemolo timo maggiorana basilico origano maizena burro vino bianco secco pangrattato olio d'oliva sale pepe nero I funghi champignon sono tra gli alimenti…
  • Insalata di frutti di mare.
    15.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 500 g di frutti di mare (vongole, cozze, cappesante) 500 g di crostacei e molluschi (gamberi, calamari, polpo) 1 porro 1 limone vino bianco secco 2 foglie di alloro 2 spicchi di aglio prezzemolo tritato olio extravergine di…

I miei preferiti