Ingredienti: per 4 persone
1 kg di asparagi verdi
5 uova
1 l di brodo vegetale
1/2 cucchiaino di fecola
50 g di taccole
alcuni germogli di crescione
saleL'asparago può essere servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche. Gli asparagi verdi in Italia sono spesso serviti facendoli saltare in padella previa lessatura, semplicemente con burro o burro e parmigiano ("asparagi alla parmigiana"). Inoltre possono venire accompagnati da uova al burro e formaggio grattugiato o sode. In Francia e in Germania è tipico servire gli asparagi bianchi con la salsa olandese. Alternativamente possono essere serviti con vinaigrette, salsa burro-bianco (FR) , con salsa maltese, salsa bolzanina, burro sciolto, o un filo di olio d'oliva e del Parmigiano reggiano. Preparazioni più elaborate sono: saltati in padella con funghi e serviti come accompagnamento della Faraona. Gli asparagi possono essere usati per preparare risotti, zuppe, mousse o in vellutate. Nei ristoranti cinesi è possibile assaporare l'asparago fritto accoppiato a pollo, gamberi o manzo.
Preparazione:
- Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca del gambo, lavateli e scolateli.
- Conservando intere le punte, tagliate la parte verde del gambo a tocchetti.
- Lessate questi ultimi nel brodo vegetale bollente per circa 20 minuti, coprendo parzialmente la pentola, finché saranno teneri.
- Prelevateli con un mestolo forato e frullateli nel mixer con 7,5 dl di brodo, fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Lavate le taccole, privatele dei filamenti e affettatele in diagonale.
- Scottatele per 1 minuto nel brodo rimasto, scolatele con un mestolo forato e distribuitele sul fondo di quattro tazze di vetro resistente al calore.
- Incorporate le uova nella purea di asparagi, aggiungete la fecola e frullate nuovamente; regolate di sale e distribuite la crema ottenuta nelle tazze.
- Coprite con fogli di alluminio, disponete le tazze in un cestello per la cottura al vapore e cuocete per 12 minuti circa, finché la superficie della crema si sarà addensata.
- Nel frattempo mondate, lavate e scolate l’insalatina mista e il crescione, tenendo da parte quest’ultimo.
- Trasferite la misticanza in una terrina e conditela con una vinaigrette preparata emulsionando l’olio con l’aceto balsamico, una presa di sale e una macinata di pepe.
- Prelevate le tazze con la crema di asparagi dal cestello per la cottura al vapore e appoggiatele sui piatti individuali.
- Decorate la crema con i germogli di crescione e distribuite a lato la misticanza.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento