}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Lingua di vitello con mele e mandorle.

Lingua di vitello con mele e mandorle.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/03/2012 | 15:59

La lingua fa parte delle frattaglie, nome con cui si intendono di solito i visceri degli animali macellati, anche se commercialmente la definizione è este­sa a tutti i prodotti accessori commestibili forniti dall'animale.
Ingrediente Principale:
Lingua di vitello - Cipolla - Carota - Sedano - Mele - Mandorle - Uvetta sultanina - Vino bianco secco.
Ricetta per persone n.
4-6
Note:

Ingredienti
Lingua di vitello: 1 da 1 kg circa
Cipolla: 1 media
Carota: 1
Sedano: 1 castola
Farina: 3 cucchiaiate
Olio extravergine d'oliva: 5 cucchiai
Mele: 3 tagliata a fettine
Mandorle: 50 g
Uvetta sultanina: 30 g
Vino bianco secco: 1/2 bicchiere
Sale
Preparazione:  60' + 60' di cottura
  • Scottate le mandorle nel pentolino, spellatele con cura e tagliatele a fìlettini. 
  • Ponete l'uvetta sultanina a macerare nella terrina col vino.Lavate bene la lingua e mettetela nella pentola con acqua leggermente salata. 
  • Unite cipolla, carota e costala di sedano. 
  • Portate a ebollizione e lasciate cuocere quanto basta. 
  • Togliete la lingua un po' al dente e sgocciolatela ben bene.
  • Lasciate intiepidire la lingua, spellatela con un coltellino affilato, poi ta­gliatela in 2 pezzi uguali.
  • Infarinateli e metteteli nel tegame a rosolare con l'olio. 
  • Quando la lingua comincerà a colorire aggiungete le fettine di mele, le mandorle, l'uvetta sultanina scolata.
  • Bagnate la lingua con il vino bianco usato per l'uvetta, salate a vostro gusto e lasciate cuocere mescolando ogni tanto. 
  • Togliete poi i pezzi di lingua, affettateli e disponeteli sul piatto di portata. 
  • Versatevi la salsa di mele e mandorle e servite.

DIETETICA: Tutte le frattaglie contengono notevoli quantità di tossine e colesterolo: è bene quindi limitarne al massimo il consumo. La lingua fresca deve essere di un colore cangiante dal rosa al grigiastro; può essere bollita, affumicata o salmistrata. Questo piatto è sconsigliato in casi dì colesterolo, diabete, ipertensione, malattie di fegato o intestinoli, dispepsie, gotta e uricemia, arteriosclerosi. Con un contorno di verdure crude o cotte forma un pasto completo.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Complimenti per la ricetta. Ti mando un'altra simile:
    Lingua con salsa verde
    Se vuoi puoi pubblicarla
    Grazie e complimenti per il blog

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Insalata Gran Paradiso.
    22.04.2012 - 0 Comments
      L'insalata Gran Paradiso prende il suo nome dalla montagna omonima e prevede l'utilizzo di mele svuotate e farcite poi con sedano tritato, fontina delle Alpi e maionese, questa ricetta rappresenta la forza e la purezza della Valle d'Aosta. Ingrediente Principale: Mele…
  • Tabulè con tofu e peperoncini.
    16.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 160 g di bulgur 120 g di tofu 1 peperoncino rosso essiccato 1/2 peperoncino verde fresco 10 g di basilico 2 cipollotti 1 costa di sedano 1 limone olio extravergine di oliva sale Per la preparazione del…
  • Carciofi alla romana con foglioline di menta.
    22.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 8 carciofi 1 mazzetto di prezzemolo 5-6 foglioline di menta 2 spicchi d'aglio 3 cucchiai di pane grattugiato sale e olio extravergine q.b. I carciofi alla Romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale…
  • La cucina olandese è stata nei secoli influenzata dai sapori delle antiche colonie: spezie e odori che in Europa non erano mai comparsi.
    16.04.2012 - 0 Comments
    La cucina tradizionale olandese è priva di fronzoli, sana e nutriente.  Un esempio di ciò è il erwtensoep, una zuppa densa preparata con prosciutto o salsiccia che fornisce calore per combattere i freddi inverni olandesi ed è così nutriente da costituire un pasto…
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Insalata di calamari, scaglie di grana padano e polvere di limone.
    11.12.2019 - 0 Comments
    Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono semplici e facili da realizzare! Ma anche antipasti e contorni.Per i giorni delle feste è bello preparare nuove ricette di natale che nei giorni normali non abbiamo tempo di realizzare. Basta un po' di fantasia e…
  • Zuccotto Uovo di Pasqua
    23.03.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farina - Panna fresca - Pasta di mandorle Ricetta per persone n. 8 Note: Vino consigliato: Recioto di Soave Ingredienti Per il pan di Spagna: farina…
  • Baccalà con le olive taggiasche.
    06.10.2008 - 0 Comments
    Le olive Taggiasche sono rac­colte a mano in Liguria e lavorate artigianalmente secon­do le antiche ricette tradizionali. Hanno polpa amaro­gnola e possono essere impiegate come stuzzichino con formaggio e frutta, per aromatizzare le paste e le insala­te e, ancora, con carni saporite come l'agnello…
  • Orate all'anconetana.
    23.01.2011 - 1 Comments
    Ecco un piatto gustoso, leggero - come buona parte del pesce - e soprattutto... freddo. Perché, anche se queste orate possono essere gustate subito, appena tolte dalla griglia, la ricetta doc prevede di lasciarle raffreddare prima di servirle.Ingrediente Principale:Orate - Acciughe sotto sale -…
  • La cucina popolare russa è molto diversa da ciò che internazionalmente viene considerato come
    14.03.2012 - 0 Comments
    La cucina popolare russa è molto diversa da ciò che internazionalmente viene considerato come "alla russa": presso la corte degli zar, la cucina era molto raffinata e sontuosa e simile a quella francese, anche perché Alessandro I si avvalse dei servigi di un famoso cuoco francese, Antonin…
  • Suprema di faraona ripiena di castagne con radicchio glassato al mirto.
    22.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Petto di faraona 200 g Castagne sbollentate 300 g Radicchio trevigiano 2 Pancetta dolce 5 fette Mirto 1 bottiglia Zucchero di canna q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Prepariamo una suprema di faraona ripiena di…

I miei preferiti