}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Coniglio alla cacciatora secondo piatto tipico di molti regioni nel Centro Italia.

Coniglio alla cacciatora secondo piatto tipico di molti regioni nel Centro Italia.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 28 marzo 2012 | 12:29:00

I piatti "alla cacciatora", rustici e robusti, prevedono la cottura in umido di carne (pollo, coniglio, agnello) a pezzi in un intingolo a base di pomodoro. Se vi piace potete aromatizzar l'olio con l'aglio e unire pancetta tesa tagliata a dadini e funghi oppure una manciata di olive snocciolate, 2-3 filetti di acciuga e capperi. Per ottenere un sugo cremoso tagliate le verdure a pezzettie, prima di servire, passate il fondo di cottura al passaverdure.
Ingrediente Principale:
Coniglio - Carota - Mazzetto aromatico - Vino bianco secco - Scalogni
Ricetta per persone n.
4
Note:
460 calorie a porzione
Ingredienti
un coniglio di circa 1,5 kg già tagliato a pezzi
una carota
una cestola di sedano
2 scalogni
un mazzetto aromatico (alloro, rosmarino, timo e salvia)
350 g di salsa di pomodoro
2 bicchieri di brodo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione:  15' + 1 h e 15' di cottura
  • Pulite il sedano e la carota e tritateli con gli scalogni sbucciati. 
  •  Fateli do­rare in una larga casseruola con 4-5 cucchiai d'olio a fuoco basso. 
  • Sgocciolateli con un mestolo forato e te­neteli da parte in un piatto. 
  • Lavate i pezzi di co­niglio, asciugateli con carta assorbente e fateli ro­solare uniformemente nel­la stessa casseruola. 
  • Salate, pepate, unite le verdure soffritte e il mazzetto aromati­co e fate insaporire.
  • Versate il vino e fatelo evaporare a fuoco alto. 
  • Aggiungete il po­modoro, mescolate e unite un bicchiere di brodo. 
  • Portate a ebollizione sul fuoco vivace; mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa un'ora, unendo di tan­to in tanto un po' del bro­do rimasto e mescolando. 
  • infine il coniglio con le foglioline di prezze­molo, lavate e tritate fini, e servite subito.

    Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto tipico di molti regioni nel Centro Italia ma con varianti gustosissime anche nel Sud, facile da preparare e che può essere arricchito in diversi modi a seconda della fantasia del cuoco. La stessa ricetta può utilizzarsi per preparare il pollo alla cacciatora, un tipico secondo piatto toscano. Queste ricette trovano la sua origine nella gente di campagna, che utilizzava ciò che aveva a disposizione per mangiare; dunque il pollo (o gallina) che allevavano oppure il coniglio che avevano cacciato, insieme ad un mix di verdure dell’orto e del vino fatto da loro, costituivano un pasto abbondante proprio dei giorni festivi.
    Idea contorno:
    Servite il coniglio su un letto di polenta fumante oppure con un ricco purè di patate: entrambi permettono di valorizzare al meglio il sughetto.

    Altre ricette che ti potrebbero interessare:





    Ricerca personalizzata
    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti