}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Cima di vitello con carciofi, una ricetta ligure "farcita" di talento.

Cima di vitello con carciofi, una ricetta ligure "farcita" di talento.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 10/03/2012 | 17:24

Ingrediente Principale:
Cima di vitello - Carciofi - Pancarrè - Parmiggiano reggiano - Pepe verde
Ricetta per persone n.
4
Note:
280 calorie a porzione
Ingredienti


800 g di cima di vitello aperta a tasca
5 carciofi
3 fette di pancarre
un uovo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
10 g di pepe verde in salamoia
un dl di panna
maggiorana
uno spicchio di aglio
un dl di latte
un dl di vino bianco
mezzo limone
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione: (110')

  • Pulite 2 carciofi, tritateli e saltateli in un tegame con un filo d'olio e l'aglio. 
  • Mescolateli con il pane  spezzettato e ammorbidito nel latte, l'uovo, il parmigiano, una manciatina di foglie di maggiorana, sale e pepe.
  • Farcite la cima con il composto, sovrapponete i lembi per chiuderla e legatela con lo spago. 
  • Rosolatela in una  casseruola con un filo d'olio, poi trasferitela in una pirofila con il vino, salate, pepate e infornate a 180? per 40'.
  • Tagliate i carciofi rimasti a spicchi e scottateli in acqua bollente salata e acidulata con il succo del limone.  
  • Uniteli alla cima e cuocete per altri 20 minuti. 
  • Aggiungete la panna e il pepe verde al fondo e fate addensare.  
  • Il vino giusto La cima e una carne  da accostare al vino bianco: perfetto il sapido e leggiadro Bianco del Genovesato.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:


budini_di_zucca


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Vaschette con pasta ai frutti di mare.
    21.08.2012 - 0 Comments
    CONSIGLIO DA CHEF  Prima di farcire i pomodori, asciugateli bene tamponandoli con carta da cucina: In questo modo eviterete che l'acqua di vegetazione bagni II ripieno. Ingredienti Principal: Pomodori "cuore di bue" - Conchigliette - Pesto - Cozza - Fasolari - Moscardini …
  • Pasticcio di pipe ammollicate, un primo piatto speciale che vi lascerà senza parole.
    14.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Pipe 320 g Pane raffermo (mollica) 50 g Cime di rapa già pulite 250 g Colatura di alici 2-3 cucchiai Aglio 1 spicchio Peperoncino 1 Provolone piccante 100 g Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Oggi voglio proprio esagerare…
  • Fagottini ai pinoli e broccoletti, delicati e raffinati
    20.11.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Sfoglia fresca all'uovo - Broccoletti - Pinoli Ricetta per persone n.4 Note: 785 calorie a porzione Ingredienti400 g di sfoglia fresca all'uovo un kg di broccoletti 100 g di pinoli 3 filetti di acciuga sott'olio 2 spicchi d'agito 30 g di pecorino romano 2 dl di panna…
  • Nasello croccante alle mandorle.
    20.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 filetti di nasello di circa 150 g ciascuno 600 g di patate novelle 200 g di granella di mandorle 50 g di pangrattato 40 g di farina tipo 00 1 cipolla 1 mazzetto di ravanelli 1,2 dl di brodo vegetale 2 cucchiai di aceto di…
  • Tagliatelle al pecorino.
    04.04.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Tagliatelle all'uovo - Pecorino grattugiato Ricetta per persone n.4 Note: 635 calorie a porzione Ingredienti 300 g di tagliatelle all'uovo 3 tuorli un ciuffo di prezzemolo 100 g di pecorino grattugiato olio sale pepe Preparazione: 15' …
  • Fagottini di pollo in crema.
    20.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. petto di pollo 8 fette prosciutto crudo 8 fette emmenthal 8 fette vino bianco 1 bicchiere latte 1/2 l salvia 1 rametto burro 1 noce olio extravergine d'oliva farina bianca sale e pepe Chi l’ha detto che i petti di pollo sono…
  • 10 ricette per preparare uno sfizioso menu di Halloween una delle feste più amate dai bambini.
    30.10.2019 - 2 Comments
    Scopri con noi tutti i segreti, i consigli e gli ingredienti giusti per un Menù di Halloween davvero speciale!  Guarda la nostra selezione di ricette veloci per Halloween e comincia ad avvisare i tuoi amici: il 31 ottobre sarà da festeggiare con una serata all’insegna di ricette spaventose e…
  • Brovade e muset con aglio e alloro.
    19.11.2013 - 0 Comments
    La brovada (brovade o broade in friulano) è un piatto tipico della cucina friulana, usato per accompagnare carni arrosto o bollite, abbinabile con il vino. Dal 2011 è anche riconosciuto marchio DOP. Si ottiene tagliando in piccole fettine (circa come i crauti) delle rape a colletto viola macerate…
  • I vini spumanti e frizzanti in Italia: Lombardia.
    13.09.2013 - 0 Comments
    Per molto tempo la produzione spumantistica italiana è stata considerata come un pallido surrogato del più nobile e rinomato Champagne francese. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte rivalutazione delle tradizioni nazionali in questo settore, grazie anche alla riscoperta, in questi…
  • Mariquitas fettine di platano affettate molto sottilmente e poi fritte.
    02.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 banane plantano olio per friggere succo di limone La cucina cubana rappresenta un misto delle culture gastronomiche spagnola, caraibiche ed africane: le prime due fanno riferimento soprattutto nelle tecniche di cucina, mentre la…

I miei preferiti