}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Piccolo strudel di pere e parmigiano.

Piccolo strudel di pere e parmigiano.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/03/2012 | 09:33

Lo strudel  è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Originario delle aree dell'Impero Bizantino, dove ancor oggi si prepara la baklava, si è quindi largamente diffuso con il nome di Strudel dall'Impero austro-ungarico in tutto il mondo a partire dalla metà del XIX secolo.

In Italia tradizionalmente viene preparato nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica, principalmente Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile: vi si arrotolano le mele dentro prima di metterla in forno) o con pasta sfoglia.
Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c'è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.

Gli ingredienti tipici sono: uvetta, mele, zucchero, cannella, noci ed un rosso d'uovo.

In Trentino in particolare una zona dove vi è una particolare tradizione, data anche la presenza di coltivazioni di mele DOP, è la Val di Non. Qui si prepara con mele di tipo Golden perché zuccherine e in grado di tenere la cottura, mantenendo allo stesso tempo la morbidezza grazie all'apporto di pectina.

Ingrediente Principale:
Pasta fillo - Pancetta arrotolata - Noci - Pere
Ricetta per persone n.
4
Note:
445 calorie a porzione
Ingredienti

250 g di pasta fillo
150 g di pancetta arrotolata
50 g di noci sgusciate
60 g di parmigiano
2 pere Decana
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
20 g di burro
semi di fìnocchio
sale
 pepe
Preparazione: (15') + 20' di cottura
  • Stendete la pasta fìllo sul piano di lavoro, copritela con le fette leggermente sovrapposte di pancetta, possibilmente non sta­gionata; infine aggiungete le noci tritate in modo grossolano con un coltello.
  • Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi piuttosto fini e adagiatele sullo strudel.
  • Spolveratele poi con il parmigiano a scaglie, il sale e il pepe.
  • Condite con un filo di olio d'oliva extravergine e arroto­late il tutto su se stesso, sigillando attentamente i bordi e con­trollando che aderiscano.
  • Spennellate infine lo strudel con il burro fuso e copritelo spolverizzando con i semi di fìnocchio.
  • Infornate il piccolo strudel a 180°C per 20 minuti circa, lasciate intiepidire e servite.
  • Un'idea in più: provate una versione alternativa di questo stru­del tenendo la base di sfoglia aggiungendovi un com­posto fatto con 200 g di polpa di salmone fresco, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, erba cipollina, timo limonato e sale.
  • Chiudete lo strudel come indicato nella ricetta e infornate a 190°C per 20 minuti.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:


budini_di_zucca


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti