}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Baccalà con le olive taggiasche.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/10/2008 | 20:10

Le olive Taggiasche sono rac­colte a mano in Liguria e lavorate artigianalmente secon­do le antiche ricette tradizionali. Hanno polpa amaro­gnola e possono essere impiegate come stuzzichino con formaggio e frutta, per aromatizzare le paste e le insala­te e, ancora, con carni saporite come l'agnello arrosto.

 La polpa delle olive "La Bella di Cerìgnola" , una varietà pugliese tra le più apprezzate, è invece soda e dolce, dal gusto gradevolmente fruttato. L'attento pro­cesso di lavorazione, dalla raccolta alla fermentazione in salamoia che Conad garantisce, ne esalta il sapore delicato ed intenso. Sono ottime con le insalate, o abbi­nate a carni delicate come coniglio e tacchino... in com­pagnia di un buon vino bianco fresco e profumato.


Ingrediente Principale: Baccalà
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti: 400 g di baccalà o stoccafisso già ammollato m farina
1 spicchio d'aglio
una grossa cipolla
150 g dipomodorini a ciliegia
60 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi,
4 cucchiai d'olio d'oliva,
prezzemolo fresco
Prepaazione
(60')

  1. Tagliate il baccalà a cubetti di 3 cm dopo aver eliminato la pelle e le lische. Asciugateli e infarinali. Lavate i pomodorini e taglialia-teli in due. Lavate la cipolla e tagliatela a fette.
  2. Scaldate metà dell'olio in una padella a bordi alti e fate dorare i pezzi di pesce a fuo­co vivace. Aspettate che siano tutti ben dora­ti, quindi aggiungete l'olio rimasto e l'aglio sminuzzato e le fette di cipolla. Gettate in padella i pomodorini, le olive e i capperi.
  3. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per mezz'ora. A fine cottura, aggiungete il prez­zemolo, un po' di pepe macinato al momen­to e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti