}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » All'ora dell'aperitivo.

All'ora dell'aperitivo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/10/2008 | 19:10

Aspettando di andare a tavola è un piacere pre­parare e offrire qualcosa da bere accompagna­to da qualcosa da mangiare. Il tempio dell'ape­ritivo è il bar, ma anche in casa si può renderlo facile e gradito.

 Il più di moda, il più semplice è un bicchiere di vino bianco, secco e aromatico, che può poi essere servito a tavola per accompagnare il menù: spesso gli ospiti apprezzano questa so­luzione perché permette di non mescolare troppi alcolici. Ben freddo, ma non ghiacciato, va versato in bicchieri a calice, possibilmente svasati verso l'alto. Lo spumante brut, cioè ben secco, è ideale per prepararsi al pranzo che seguirà: va servito in bicchieri alti e slan­ciati.
Sempre fra i vini, classici quelli di tradizione inglese: Sherry. Porto. Madera. Marsala. Van­no scelti i tipo Dry o Fino. Si servono in bic­chieri dal fondo piuttosto ampio che si restrin­gono verso l'alto.
Un Vermut o un Amaro sono un'ottima va­riante. Punt e Mes, Martini e Campari, glorie italiane, sono oggi sempre classici per il loro aroma squisito. Vanno serviti freddi con even­tuale aggiunta di seltz o soda, in bicchieri di media grandezza. Nel caso del Bitter Campari, la bottiglietta monodose lo propone anche già pronto col nome di Campari Soda.


C'è poi tutto il capitolo dei cocktail, bevande miste a base generalmente alcolica, che esigo­no dosi, ingredienti e attrezzi precisi. Impara­te a preparare almeno il più celebre, il Martini.

Ecco la ricetta universale: 3/4 di gin, 1/4 di Vermut Martini Dry, buccia di limone, ghiac­cio, 1 oliva verde a persona.

Mettete i liquori nel miscelatore con alcuni cubetti di ghiaccio, agitate velocemente, to­gliete il ghiaccio passando al colino (il ghiac­cio deve solo raffreddare il cocktail) e versate nel bicchiere, possibilmente tenuto in frigo e ben freddo. Tagliate un pezzette di buccia di li­mone e strizzatene il succo nel cocktail, com­pletate con l'oliva e servite. Per chi non beve alcolici, il succo di pomodoro è sempre un'ottima idea. Può essere condito con qualche goccia di li­mone, sale e pepe macinato al momento. Con l'aperitivo sono di regola gli stuzzichini. Arachidi, mandorle tostate, pizzette, salatini. Ma anche cubetti di formaggio o scaglie di grana, fettine di salame, grissini con prosciut­to crudo avvolto in punta, piccole tartine al pomo­doro, verdure a listerelle, olive, potete sbizzarrirvi.

Preparate tutto l'occor­rente su un vassoio: al momento di servire, to­gliete dal frigo le botti­glie. Ricordate che l'ape­ritivo è sempre una be­vanda fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti