}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Pizzoccheri al forno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/11/2008 | 18:59

I pizzoccheri sono un formato di pasta riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale della Valtellina, originario di Teglio.

 Si tratta di una sorta di tagliatelle spesse 2 o 3 mm, larghe 1 cm e lunghe 7 cm ricavate da un impasto preparato con due terzi di farina di grano saraceno, che denota la loro colorazione grigiastra, ed un terzo di farina di frumento.

 Altra specialità sono i pizzoccheri di Chiavenna, che sono invece una particolare varietà di gnocchi, sempre costituiti da farina di frumento e di grano saraceno.

Ingrediente Principale: Pizzoccheri
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti: 350 g di pizzoccheri
500 g di verza
200 g di fontina
2 patate
un rametto di salvia
80 g di burro
sale
Preparazione: 30'
Cottura: 15'
  • Pulite con cura la verza diminando te faglie esterne sciupate e il torsolo, tagliatela a Ksordle, lavatela e scolatela: sbucciate le patate e tagliatele a fette.
  • Grattugiate la fontina utilizzando la parte della grattu­gia a fori larghi; pulite e lavate la salvia e fatela rosolare in una casseruolina con 60 g di burro.
  • Portate a ebol­lizione abbondante acqua salata, unitevi le verdure e i pizzoccheri, portate a cottura quindi scolate il tutto.
  • Imburrate il fondo di una pirofila, fate uno strato di pasta e verdure, versatevi sopra un poco di burro e salvia e poi cospargete con un poco di fontina grat­tugiata.
  • Ripetete le stesse operazioni fino ad esauri­mento degli ingredienti quindi coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponetela in fórno a 200 C per circa 15 minuti; servite subito.


Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:







Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti